Ecco la ricetta semplicissima per preparare il mattoncino dolce, un dessert goloso ed elegante che si prepara con pochissimi ingredienti. La caratteristica principale è che si tratta di un dolce senza forno, particolarità sempre molto gradita nelle calde giornate estive!
Questo mattoncino è davvero semplice da comporre perché utilizzeremo biscotti secchi, crema di nocciole, mascarpone, caffè e, per chi lo gradisce, liquore al caffè. Per servirlo ricordiamoci di tagliare le fette in diagonale: in questo modo avremo delle fettine con le strisce di crema e di biscotto per un effetto decorativo super! Vedrete che bella sorpresa per i vostri ospiti! Provate anche voi il mattoncino dolce e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Vediamo subito insieme come prepararlo!
Nella ricetta ho indicato una crema di nocciole tipo Nutella, possiamo fare a casa anche questa, guarda la ricetta qui!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+1 ora di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 3 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
- 1 confezione biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- caffè a piacere, per inzuppare
- liquore al caffè q.b., facoltativo
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mattoncino dolce di Benedetta – senza cottura
In una ciotola versiamo il mascarpone, aggiungiamo la crema alla nocciola, e mescoliamo bene per formare la nostra crema.
Prendiamo i biscotti secchi, spalmiamo la crema su un lato di un biscotto e uniamolo a un altro biscotto. Formiamo così 10-12 coppie di biscotti alla crema.
In una ciotola versiamo il caffè, aggiungiamo un po’ di liquore al caffè e mescoliamo bene.
In alternativa
- Usiamo il latte al posto del caffè.
Prendiamo un doppio biscotto alla crema, immergiamolo nel caffè su tutti i lati, spalmiamo un po’ di crema sopra e attacchiamolo a un altro doppio biscotto con la crema, anch’esso imbevuto nel caffè.
In questo modo abbiamo ottenuto un bel biscottone quadruplo. Spalmiamoci sopra un po’ di crema e poggiamolo su un piatto in modo che la crema risulti da un lato.
Facciamo la stessa cosa con gli altri doppi biscotti alla crema: bagniamoli nel caffè, attacchiamone due insieme con la crema in mezzo e otteniamo un biscottone quadruplo; spalmiamoci sopra un po’ di crema e mettiamolo sul piatto, attaccato a quello precedente, in modo che la crema risulti da un lato per attaccare quello successivo.
In pratica dobbiamo fare un trenino di biscotti. Procediamo così fino a quando li abbiamo usati tutti. Quando abbiamo attaccato anche l’ultimo, prendiamo una spatola e spalmiamo la crema rimasta sul dolce. In questo modo otteniamo un bel rettangolo compatto.
Rifiniamo un po’ i bordi se abbiamo sporcato il piatto, e procediamo con il tocco finale: cospargiamo con la granella di nocciole. Ecco pronto il nostro mattoncino dolce! Mettiamolo in freezer per un’ora e poi possiamo assaggiare.
In alternativa
- Per decorare possiamo usare anche panna montata o gocce di cioccolato.
Martina
ciao Benedetta se volessi prepararlo in anticipo posso lasciarlo in freezer qualche giorno per tirarlo fuori quando serve? Quante ore prima dovrei tirarlo fuori?
26 Ottobre 2024 Rispondi