Le mascherine di Carnevale sono dolcetti facili e golosi. Questi biscotti sono preparati con la pasta frolla e decorati con il cioccolato fuso. Sono buonissimi e possiamo decorarli insieme ai bambini e servire nella settimana di Carnevale per colazioni e merende allegre e colorate!
Biscotti mascherine di Carnevale: la ricetta
La ricetta prevede una base fatta con una classica pasta frolla aromatizzata con vaniglia e scorza di limone. Le decorazioni invece le abbiamo realizzate col cioccolato fondente e il cioccolato bianco, su cui abbiamo fatto poi cadere la diavolina colorata. Possiamo personalizzare le nostre mascherine con glasse colorate, zuccherini a tema, mini cioccolatini e quello che più ci piace. Possiamo anche cambiare il tipo di cioccolato e la forma delle mascherine: largo alla fantasia!
Come preparare le sagome delle mascherine
Le sagome delle mascherine di Carnevale si possono fare con gli stampini per biscotti, ma anche con i nostri stampini fatti in casa! Stampiamo il file su un normale foglio A4, ritagliamo i bordi delle mascherine e usiamole come stencil direttamente sulla pasta frolla già stesa. Ma possiamo anche disegnare da soli le mascherine o farlo fare ai bambini.
Qualche consiglio utile
Dare la forma a questi squisiti dolcetti di Carnevale non è difficile ma richiede un pochino di pazienza, soprattutto se facciamo tante decorazioni. Cerchiamo di usare la pasta frolla fredda, altrimenti verrà più difficile ritagliare i biscotti. Un trucchetto utile è tenere in frigo la pasta frolla che non stiamo utilizzando. Dopo aver fatto le prime mascherine, impastiamo tutti i ritagli di frolla e conserviamoli in frigorifero. Procediamo così e in questo modo lavoreremo sempre con una frolla fredda e perfetta da intagliare.
Le mascherine pronte consigliamo di metterle in teglia e farle riposare in frigorifero per 30 minuti. In questo modo durante la cottura la forma rimarrà intatta e saranno molto carine da portare in tavola o regalare.
La ricetta delle mascherine di Carnevale dolci è piuttosto versatile: sono biscotti che si possono fare in anticipo e conservare anche per una settimana. La pasta frolla si può anche preparare la sera prima e tenere in frigorifero. Insomma, sono assolutamente da provare per addolcire le nostre festicciole di Carnevale!
Pronti a preparare insieme a noi i biscotti mascherine di Carnevale? Cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti com’è andata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 1 ora e 40 minuti di riposo frolla e asciugatura decorazioni
Ingredienti
per la pasta frolla
- 350 g farina 00
- 140 g burro
- 140 g zucchero
- 2 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 bacca di vaniglia qualche semino
per decorare
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato bianco
- 70 g zuccherini colorati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti mascherine di Carnevale
Mettiamo in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a pezzettini. Impastiamo con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso.
Aggiungiamo due uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e i semini di una bacca di vaniglia.
Impastiamo tutto fino ad avere un panetto morbido e compatto.
Avvolgiamo la pasta frolla con la pellicola trasparente e facciamola riposare in frigorifero per 40 minuti.
Nel frattempo stampiamo il foglio con le sagome delle mascherine e ritagliamole con una forbice in modo da avere i nostri “stampini fai da te” pronti all’uso.
Mettiamo un pochino di farina sulla spianatoia e dividiamo a metà la pasta frolla. Lavoriamone metà e quella rimasta mettiamola in frigorifero. Stendiamo la pasta frolla con il mattarello fino a uno spessore di 3-4 millimetri. Cerchiamo di mettere la farina necessaria per non far attaccare la frolla alla base.
Poggiamo le mascherine di carta sulla pasta frolla e con un coltellino affilato tagliamo lungo i bordi.
Se occorre, correggiamo i bordi a mano, per fare in modo che risultino ben lisci. Procediamo così per tutto l’impasto.
Mettiamo le mascherine in una teglia coperta di carta forno e facciamole riposare in frigorifero per 30 minuti. In questo modo, durante la cottura, la pasta frolla manterrà la forma che gli abbiamo dato. Poi cuociamo le mascherine in forno statico preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo il cioccolato per le decorazioni: spezzettiamo il cioccolato fondente e quello bianco e mettiamoli in due ciotole separate. Sciogliamoli uno per volta, perché si asciugano molto velocemente. Mettiamo il cioccolato in una sac à poche con la punta sottile e facciamo delle striscioline sulle mascherine.
Aggiungiamo subito la diavolina colorata, in modo che si attacchi al cioccolato. Ripetiamo la stessa procedura con il cioccolato bianco.
Facciamo solidificare il cioccolato per 30 minuti e poi serviamo i nostri biscotti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento