Il marzapane è una preparazione dolce molto amata e diffusa in diverse zone d’Italia. Visto che l’ingrediente principale sono le mandorle, la ricetta è solitamente associata alla tradizione culinaria siciliana, regione italiana regina della produzione di questo frutto buonissimo e profumato.
Marzapane: ricetta semplice da fare a casa
I marzapani sono tra i dolci siciliani più amati e famosi in tutta Italia. Diffusa e radicata anche in Puglia e in altre zone della penisola, questa ricetta ha tante varianti: noi ne abbiamo preparato una senza albumi molto leggera e versatile.
Ma cos’è il marzapane esattamente? Si tratta di una pasta di mandorle preparata mescolando le mandorle tritate con un mix di acqua, zucchero e miele. Le mandorle devono essere tritate finemente, ci servirà quindi un mixer da cucina o un tritatutto, mentre la miscela dolce deve essere portata a bollore, per fare in modo che lo zucchero si sciolga, e poi lasciata intiepidire. Una volta che si mescolano gli ingredienti, si deve impastare fino a ottenere un panetto omogeneo di pasta di marzapane e il gioco è fatto.
Come servirlo
Il marzapane o pasta di mandorle ha moltissimi usi in cucina. Si tratta di un dolce senza uova, quindi si può mangiare crudo oltre che cotto, dandogli tutte le forme che desideriamo. Si può usare per fare biscotti e dolci di ogni tipo, casette, omini e tutto quello che ci va. In più, ricordiamo che il marzapane senza albume è anche un perfetto dolce vegano da tenere in considerazione per le occasioni in cui abbiamo ospiti che seguono questo regime alimentare.
Lo possiamo usare in preparazioni più complesse, per esempio per farcire lo stollen, un dolce natalizio che nel cuore ha proprio questa pasta di mandorla, oppure per guarnire uno speciale rotolo di cassata siciliana.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta? Vediamo passo passo come si fa il marzapane e poi raccontateci nei commenti come l’avete usato!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g mandorle pelate
- 80 g zucchero
- 15 g miele
- 30 ml acqua
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 panetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marzapane
Versiamo le mandorle nel bicchiere del mixer e tritiamole fino a ridurle in polvere.
In un pentolino antiaderente uniamo zucchero, miele e acqua.
Lasciamo cuocere a fuoco dolce e portiamo a bollore mescolando il composto per far sciogliere bene lo zucchero, poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Una volta intiepidito, uniamo la miscela di acqua, miele e zucchero alle mandorle tritate dentro una ciotola e mescoliamo per ottenere un composto sodo e omogeneo.
Spolverizziamo il piano di lavoro con lo zucchero a velo e sistemiamo il composto dandogli la forma di un panetto.
Tagliamo il marzapane a fette e gustiamolo a piacere.
Consigli
A seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare, possiamo tagliare il marzapane in pezzi o lasciarlo intero. Se lo vogliamo stendere, usiamo zucchero a velo e mattarello, e diamo forma ai dolcetti di marzapane che preferiamo. Si possono usare stampini e formine simpatiche, oppure, per accorciare i tempi, possiamo evitare di stenderlo e limitarci a dividerlo in piccole porzioni con cui formare delle palline tra i palmi delle mani.
Conservazione del marzapane
Se non vogliamo usare subito il nostro marzapane siciliano, avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e riponiamolo in frigorifero fino all’utilizzo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento