Oggi prepariamo la marmellata di zucca con una ricetta facile e pochi ingredienti. In questo modo, dopo aver scelto le migliori zucche della stagione, possiamo conservarle in un vasetto per gustarle tutto l’inverno. Potremo usare la marmellata per farcire crostate e cornetti o spalmarla sul pane tostato.
La marmellata di zucca ha un sapore delicato che si abbina molto bene anche con i formaggi e la ricotta. In questa ricetta aggiungiamo una stecca di cannella: il suo aroma tipicamente autunnale ci accompagna fino alla tavola di Natale.
Non dimentichiamo che la prima regola per la buona riuscita di una conserva è l’igiene: sterilizziamo sempre i vasetti in modo corretto in acqua, forno o microonde.
Provate anche voi la marmellata di zucca e ditemi come la gustate meglio o quali dolci preparate! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: MARMELLATE E CONFETTURE FATTE IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+1 ora di macerazione
Ingredienti
- 1 kg zucca pulita
- 350 g zucchero
- 1 cannella stecca
- 1 limoni succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di zucca
Scegliamo la nostra zucca, meglio se con la polpa di un bel colore arancione, così anche la nostra marmellata sarà di un bel colore vivo.
Puliamola tagliandola a fette eliminando semi e buccia. Tagliamola a cubetti e pesiamone 1 kg.
Mettiamola in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero.
Spremiamo il succo di un limone e versiamolo sulla zucca a pezzetti.
Mescoliamo bene e lasciamo macerare per un’ora circa. In questo modo la zucca perderà parte della sua acqua.
Trascorso il tempo, mettiamo una pentola sul fuoco con all’interno la zucca, polpa e succo, e la stecca di cannella.
Lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 30 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto.
A fine cottura vediamo che il succo si è addensato e la zucca è ormai morbida. Spegniamo il fuoco e togliamo la cannella.
Con il minipimer frulliamo direttamente in pentola per ottenere una purea. La marmellata di zucca ha raggiunto la giusta consistenza.
Prendiamo i vasetti di vetro, devono essere puliti e sterilizzati. Versiamo la marmellata di zucca ancora bollente, chiudiamo i coperchi e lasciamo a testa in giù fino a che si raffreddano, in questo modo si crea il sottovuoto all’interno del vasetto.
Giriamo di nuovo i vasetti nel verso giusto, prendiamo una pentola capiente e inseriamo i vasetti al suo interno. Usando un panno di cotone evitiamo che sbattano tra loro, riempiamo completamente di acqua e facciamo bollire per 20 minuti. In questo modo la marmellata dura due anni.
A termine della cottura togliamo i vasetti e lasciamo raffreddare. Mettiamo un’etichetta con la data di produzione e possiamo sistemare i vasetti di marmellata di zucca nella nostra dispensa o fare un bel regalo!
paolamilani69gmail-com
la zucca delica va bene per la marmellata? grazie
20 Settembre 2024 Rispondi