La marmellata di uva fragola è una ricetta sfiziosa e dolcissima che possiamo preparare quando ne abbiamo tanta, magari già molto matura, e non vogliamo sprecarla. Perfetta da regalare ad amici e parenti anche nelle occasioni speciali, è molto più facile da preparare di quello che si possa pensare: ci servono solo una pentola, un passaverdura e dei vasetti sterilizzati.
Marmellata di uva fragola fatta in casa
Tra le ricette di marmellata fatta in casa, poche possono contare su una dolcezza naturale e irresistibile come quella dell’uva. Con questa ricetta prepareremo una marmellata di uva semplice ma deliziosa, alla portata di tutti e perfetta da gustare in mille modi.
Si può fare con tutte le uve, ma è ovviamente con quelle più dolci che otterremo risultati migliori. Anche conosciuta come uva americana, questa varietà è particolarmente zuccherina, motivo per cui per la marmellata riesce perfetta. La preparazione è facilissima: laviamo gli acini e cuociamoli in pentola con lo zucchero e il succo di limone. Dopo una mezz’ora di cottura passiamo il tutto in un passaverdura e sobbolliamo la marmellata per una decina di minuti o fino a farla addensare al punto giusto. Mettiamo la marmellata uva fragola nei barattolini, facciamola riposare e poi è pronta.
Vediamo passo passo come fare la marmellata di uva fragola e fateci sapere nei commenti come vi è venuta e come l’avete usata in cucina!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+8 ore di riposo
Ingredienti
- 1 kg uva fragola
- 500 g zucchero
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di uva fragola
Laviamo gli acini d’uva e mettiamoli in pentola con lo zucchero e il succo di limone.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, mescolando di frequente.
Quando l’uva è sfatta e lo zucchero sciolto, passiamo il tutto in un passaverdura per trattenere buccia e semi.
Versiamo di nuovo il composto nella pentola e facciamo sobbollire la marmellata per circa 10 minuti fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Versiamo la marmellata di uva fragola dentro dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, richiudiamoli e facciamoli riposare per circa 8 ore.
Clelia
Buonissime fatta ieri .stamattina x colazione la rifarò
Io amo le rimette di Benedetta x semplici e facile da eseguire
Brava
17 Ottobre 2024 Rispondi