La marmellata di uva bianca è una preparazione dolce e zuccherina che possiamo gustare in mille modi. Non essendo un gusto tanto comune tra le marmellate confezionate che si trovano al supermercato, è perfetta per portare in tavola qualcosa di originale e diverso dal solito e stupirà tutti con il suo sapore.
Ricetta marmellata di uva bianca da fare in casa
La ricetta è simile a quelle di ogni marmellata di frutta e anche chi è alle prime armi può realizzarla senza fatica. Oltre all’uva bianca, ci serviranno solo zucchero e succo e scorzette di limone.
Come prima cosa la si fa macerare a fuoco spento e poi si cuoce a fuoco molto basso. Per fare in modo che si conservi a lungo, seguiamo le istruzioni di Benedetta su come sterilizzare i vasetti e creiamo il sottovuoto.
Noi l’abbiamo servita in modo molto sfizioso, accompagnandola a un formaggio cremoso su delle fette di pane. Questa confettura di uva è perfetta anche come idea per un regalo fatto in casa: un vasetto decorato, un’etichetta personalizzata, un bel fiocco e faremo un figurone!
Se vi è venuta voglia di provarla, vediamo nel dettaglio come fare la marmellata di uva bianca e fateci sapere nei commenti come l’avete servita.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 1 kg uva bianca
- 400 g zucchero
- 1 limoni la scorza e il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di uva bianca
Laviamo l’uva, stacchiamo gli acini e mettiamoli in una casseruola.
Aggiungiamo lo zucchero, il succo e la scorza di limone a pezzi e lasciamo macerare per 2 ore.
Rimuoviamo le scorze di limone e cuociamo a fuoco basso per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Spegniamo il fuoco una volta raggiunta la densità desiderata e mescoliamo. Se abbiamo usato una varietà d’uva con i semi, passiamola nel passaverdura.
Versiamo la marmellata ancora calda in dei vasetti precedentemente sterilizzati.
Serviamo la marmellata di uva bianca spalmata su delle fette di pane guarnite con un buon formaggio cremoso.
Consigli
Possiamo servire la marmellata con uva bianca in tanti modi. Possiamo usarla per una merenda salutare e genuina o per preparazioni più complesse, come crostate, ciambelline e tutto quello che ci va.
Un’alternativa ugualmente sfiziosa è la marmellata di uva bianca e mele, che si prepara semplicemente aggiungendo le mele alla ricetta ed eliminando le scorze di limone e la fase di macerazione.
Per un tocco più sfizioso, possiamo personalizzare la marmellata uva bianca aggiungendo delle spezie come cannella, chiodi di garofano o anice stellato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento