Oggi vi presento la ricetta per fare la marmellata di prugne semplice al forno fatta in casa. Il procedimento è facile, veloce e molto pratico.
Per realizzare questa semplicissima confettura avremo bisogno solo di frutta, zucchero e un po’ di cannella in polvere. La preparazione è velocissima e potremo poi mettere la marmellata in forno per un’ora e mezza senza doverla mescolare. Insomma, non dovremo più occuparci della frutta che bolle in pentola e che ha bisogno di essere seguita.
Inoltre, le prugne sono un frutto tipicamente estivo, possiamo quindi acquistarne la quantità desiderata e prepararne una scorta golosa, non solo confettura ma anche prugne sciroppate, sotto forma di marmellata da avere sempre a disposizione durante l’inverno. È deliziosa spalmata sul pane e ancora di più quando viene usata per guarnire crostate e dolci.
Una delle cose che più preferisco è mettere sui vasetti la data della mia produzione casalinga, fare un bel pacchetto e regalare un po’ di questa preziosa scorta ad amici e parenti!
Fatemi sapere come vi siete trovati con questo procedimento e se il risultato vi è piaciuto!
Potrebbero interessarti anche la Torta rovesciata prugne e cannella e la Crostata sbriciolata alle prugne!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 2.5 kg prugne
- 700 g zucchero
- cannella in polvere a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di prugne al forno
Laviamo bene le prugne, togliamo il nocciolo e tagliamole a pezzi lasciando tranquillamente la buccia. Ci occorrono 2,5 kg di prugne già pulite. Sistemiamo la frutta in una terrina capiente, aggiungiamo 700 g di zucchero e amalgamiamo bene. Versiamo il composto in una grande teglia da forno e, se ci piace l’aroma, aggiungiamo la cannella in polvere. Lasciamo cuocere, senza bisogno di mescolare, per 90 minuti a 220 °C.
Trascorsi i 90 minuti la nostra marmellata di prugne al forno è pronta! A questo punto versiamo il composto ancora bollente nei vasetti, chiudiamoli e rovesciamoli a testa in giù fino a che non saranno completamente freddi. Occorre usare dei vasetti nuovi oppure puliti e sterilizzati, avendo però cura che il coperchio sia nuovo perché la chiusura deve essere ermetica.
L’idea in più
- Togliendola dal forno noteremo che il composto è in gran parte liquido con alcuni pezzetti di frutta. Possiamo lasciarla così o, se preferiamo, renderla più cremosa usando un mixer a immersione.
Vogliamo conservare la marmellata di prugne per circa due anni? Allora non ci resta che bollire i vasetti di marmellata a bagnomaria per 20 minuti e il gioco è fatto!
Conservazione
Per conservare la nostra marmellata di prugne al forno per circa due anni possiamo poi bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo elimineremo l’aria residua all’interno e i microbi.
Elsy
Ciao Benedetta .. sei un pozzo di idee!! Complimenti . Ti ho vista ieri sera con Vincenzo Schettini nella trasmissione La fisica dell amore .. Ci metti proprio amore in tutto !
Purtroppo quest’anno ho avuto poche prugne .. ma ora mi stampo la ricetta e l’anno prossimo provo a farla . Grazie !
11 Settembre 2024 Rispondi