La marmellata di pere è una conserva semplice da fare in casa, che possiamo usare per guarnire dolci di tutti i tipi ma anche servire insieme a una selezione di formaggi e miele, per uno stuzzichino raffinato e saporito. Si prepara in meno di un’ora e con un piccolo trucchetto si conserva buona fino a due anni.
Ricetta marmellata di pere
Tra le ricette con le pere, la marmellata è quella con cui possiamo esaltare meglio la dolcezza di questo frutto zuccherino. Perfetta anche per non sprecare le pere troppo mature che non riusciamo a consumare in altri modi, ci permette di evitare gli sprechi e di realizzare in casa una confettura mille volte più buona di quelle che troviamo confezionate.
Per preparare la marmellata di pera dobbiamo prima di tutto sbucciare la frutta, tagliarla a dadini e cuocerla insieme allo zucchero e al succo di limone in una pentola. Mescoliamo con cura e quando il composto assume una consistenza densa e ha un aspetto lucido, possiamo spegnere il fuoco. In genere, una mezz’ora basta, ma allunghiamo la cottura se serve. A quel punto possiamo versare la marmellata ancora calda nei vasetti, chiuderli e capovolgerli per creare il sottovuoto.
Varianti e consigli
Se vogliamo essere fantasiosi e originali, possiamo preparare questa marmellata di pere per formaggi e servire un allestimento molto scenografico con una ciotolina di confettura, una di miele e dei formaggi a diversa stagionatura.
La ricetta si può anche personalizzare, per esempio è ottima la marmellata di pere e cannella, che si ottiene aggiungendo una stecca di cannella in cottura, da rimuovere prima di riempire i vasetti.
La nostra marmellata fatta in casa si conserva per ben due anni se facciamo bollire a bagnomaria i barattoli per 20 minuti.
Se vi è venuta voglia di provare questa confettura di pere mettiamoci al lavoro. Come sempre vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete usata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 kg pere mature già pulite
- 1 kg zucchero
- 2 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di pere
Tagliamo a dadini le pere sbucciate e versiamole in una pentola.
Aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e mescoliamo.
Portiamo sul fuoco e cuociamo per mezz’ora dando frequenti mescolate.
Quando la marmellata diventa lucida e densa, travasiamola nei vasetti, chiudiamoli e capovolgiamoli in modo che poggino sul coperchio.
Ora mettiamo i barattoli a bagnomaria per 20 minuti in modo da pastorizzare la marmellata e far sì che resti buona anche per due anni.
Alda
Facile, veloce, pochi ingredienti. Da provare.
18 Settembre 2024 Rispondi