La marmellata di mirtilli si può preparare in casa in poche e semplici mosse, con una ricetta alla portata di tutti e pochissimi ingredienti. Può anche diventare una perfetta idea regalo, ci basterà usare dei vasetti carini e decorarli con nastri ed etichette originali e faremo un figurone!
Marmellata di mirtilli: come farla in casa
Le marmellate e confetture fatte in casa sono alleate preziose in cucina perché ci permettono di non sprecare la frutta troppo matura e ci danno tanta soddisfazione. Per preparare questa versione, dobbiamo innanzitutto lavare e asciugare i mirtilli. Poi, li mettiamo in una pentola insieme al succo di limone, allo zucchero e alla vanillina. Mescoliamo con cura e cuociamo per mezz’ora, dando qualche mescolata ogni tanto. Una volta che il composto diventa lucido e denso, la nostra marmellata ai mirtilli è pronta per essere messa nei vasetti e sigillata!
Varianti e consigli
Possiamo usare la nostra confettura di mirtilli per guarnire fette biscottate insieme al burro, pan brioche e tutti i dolci da colazione che vogliamo.
Noi abbiamo fatto la marmellata di mirtilli neri, ma se troviamo con più facilità quelli rossi o se li abbiamo in casa con la stessa ricetta si può fare anche la marmellata di mirtilli rossi. A noi la scelta!
L’ultimo passaggio della nostra ricetta, la pastorizzazione, ci permette di far durare la nostra confettura fino a due anni. È una procedura facilissima: basta bollire a bagnomaria i vasetti di marmellata ben chiusi per 20 minuti e il gioco è fatto.
Questa ricetta è semplice e veloce, ci permette di realizzare in casa una marmellata più genuina e anche più buona di quelle che troviamo già pronte al supermercato. Mettiamoci al lavoro, prepariamola insieme e fateci sapere come vi è uscita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 kg mirtilli
- 1 kg zucchero
- 1 g vanillina
- 2 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di mirtilli
Laviamo i mirtilli sotto l’acqua corrente e lasciamoli asciugare su un canovaccio pulito.
Versiamoli in una pentola e aggiungiamo il succo dei limoni.
Uniamo lo zucchero e la vanillina e mescoliamo per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Cuociamo per mezz’ora mescolando spesso. Se serve, allunghiamo un po’ i tempi di cottura fino ad arrivare a una marmellata lucida e densa.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare la marmellata per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Una volta raffreddata, possiamo travasare la marmellata nei vasetti di vetro e man mano che sono pieni li chiudiamo e li capovolgiamo.
Per pastorizzarli e far sì che la nostra conserva duri a lungo, scaldiamo un po’ d’acqua in una pentola e mettiamo i barattoli a bagnomaria per 20 minuti a partire da quando inizia il bollore.
Pink
Si può usare l eritritolo al posto dello zucchero?? Per un kg di mirtilli quanto eritritolo devo aggiungere?
6 Giugno 2023 Rispondi