La marmellata di melone è una confettura diversa dal solito. Molto estiva, è veramente gustosa e saporita! Si prepara con la polpa di melone giallo ed è ideale per conservarne tutto il profumo anche quando la bella stagione è terminata.
Da spalmare sul pane tostato oppure sulle fette biscottate, così come da utilizzare per arricchire una merenda con yogurt bianco o accompagnare un tagliere di formaggi, la confettura di melone si prepara con pochi e semplici ingredienti.
Servono, infatti, del melone, zucchero, mele e il succo di un limone. Se vogliamo possiamo aggiungere, a nostro gusto, qualche aroma come vaniglia, zenzero oppure cannella.
Il melone ideale per realizzare la confettura di melone è quello retato o cantalupo a cui aggiungiamo poco zucchero. Questo perché il frutto che utilizziamo, ben maturo, è già molto zuccherino di suo.
Le mele, invece, si aggiungono perché contengono la pectina, che farà rapprendere la nostra confettura. Vediamo, allora, come preparare la confettura di melone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 kg melone cantalupo
- 500 g zucchero
- 2 mele
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di melone
Per preparare la confettura di melone tagliamo a pezzettini la polpa del melone e mettiamola in una ciotola con lo zucchero e gli aromi che abbiamo scelto.
Mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo riposare per una decina di minuti.
Tagliamo a dadini le mele e mettiamole in una pentola con il fondo spesso. Aggiungiamo il melone, accendiamo il fuoco e cuociamo a fiamma dolce per circa mezz’ora, aggiungendo il succo di limone.
Cuociamo finché la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza, eliminando eventualmente la schiuma in superficie.
Ricorda che
- Come per tutte le confetture, anche per quella di melone funziona la prova del piattino! Ci serve per capire se la consistenza è quella giusta.
Una volta pronta la confettura, se vogliamo renderla bella liscia e omogena frulliamola con un mixer a immersione, prima di travasarla nei vasetti sterilizzati. La nostra confettura di melone è pronta!
lorycascioyahoo-it
Quale dolce posso farci con questa marmellata ? O come la posso utilizzare
Grazie
11 Agosto 2024 Rispondi