La marmellata di mele e mosto è una delle confetture più buone e saporite che ci siano. Prepararla in casa è facilissimo, e potremo gustarla sul pane oppure sulle fette biscottate a colazione. La marmellata di mele si può preparare anche mettendo più zucchero al posto del mosto, ma usando quest’ultimo riusciremo a zuccherare meno le nostre ricette.
Inoltre, il mosto è facilissimo da ottenere: ci basterà usare della semplice uva da tavola che troviamo in tutti i supermercati. Prepariamone in abbondanza e usiamolo al posto dello zucchero anche per fare i cantucci o il ciambellone mosto, mele e noci!
Marmellata di mele e mosto: la ricetta facile e veloce
Per preparare questa marmellata dovremo iniziare dal mosto, che otterremo spremendo gli acini d’uva. Niente paura: non ci servirà nessun torchio particolare, ma andrà bene un semplice passaverdura. Per prima cosa passiamo l’uva usando un setaccio a maglie strette. Poi, per essere certi di ottenere un mosto ancora più pulito, filtriamolo con un colino.
Benedetta usa per la marmellata delle mele fresche e succose, che taglia in pezzi da circa un centimetro così da velocizzare la cottura. Un piccolo consiglio: se mentre tagliamo la frutta vediamo che comincia ad annerirsi, aggiungiamoci un po’ di succo di limone. Altrimenti, se le mele sono fresche come quelle di Benedetta, potremo tranquillamente aggiungere il limone solo in cottura. La ragione è semplice: l’aggiunta del limone rende la marmellata di un bel colore chiaro. Inoltre, ne aumenta l’acidità e la rende più sicura per la conservazione.
La cottura della marmellata di mele e mosto deve avvenire a fiamma viva e, se possibile, in una pentola bassa e larga. Se ci va e ci piace, aggiungiamo anche una stecca di cannella per aromatizzare la marmellata, oppure in alternativa possiamo usare la vanillina.
Qualche consiglio in più
Se ci rendiamo conto che la marmellata di mele e mosto è rimasta troppo liquida, aggiungiamo all’interno una mela grattugiata. Possiamo poi decidere, in base ai nostri gusti, se conservarla con i pezzettoni di frutta a vista oppure se frullarla.
Mentre imbottigliamo la marmellata nei vasetti spingiamola di tanto in tanto verso il basso, così da essere certi che non si creino delle bolle d’aria. La conservazione è molto importante, dunque quando la marmellata è ancora bollente chiudiamo i vasetti e mettiamoli a testa in giù: in questo modo si formerà il sottovuoto. Poi non ci resta che mettere sopra un’elegante etichetta e il gioco è fatto! Potremo regalare ad amici e parenti i vasetti con questa gustosa marmellata di mele e mosto.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi la nostra marmellata di mele e uva!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g uva da tavola
- 1,5 kg mele
- 300 g zucchero
- 2 limoni per il succo
- 1 stecca di cannella facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)
in alternativa
- In alternativa alla stecca di cannella possiamo usare un po' di vanillina.
Preparazione
Come fare: Marmellata di mele e mosto
Per preparare la marmellata di mele e mosto iniziamo tagliando a metà tutti gli acini d’uva e mettendoli in una ciotola.
Mettiamoli poi dentro un passaverdure con un setaccio a maglie strette e iniziamo a girare. In questo modo il mosto verrà pian piano fuori.
Una volta pronto, filtriamolo anche con un colino così da avere un risultato ancora più pulito.
Sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti piccoli, di circa un centimetro per lato.
Mettiamo le mele dentro un tegame largo e basso e aggiungiamo il mosto.
Uniamo anche lo zucchero e, se ci piace, anche una stecca di cannella per aromatizzare la marmellata.
Accendiamo il fuoco a fiamma viva, mescolando spesso e stando attenti a non far bruciare la marmellata sul fondo. Per la cottura ci vorrà circa una mezz’ora.
A metà cottura aggiungiamo il succo di due limoni.
Una volta pronta, frulliamo la marmellata per renderla omogenea ed eliminare i pezzettoni di frutta.
Prendiamo i vasetti, nuovi e sterilizzati, e riempiamoli con la marmellata, spingendola ogni tanto verso il basso così da non creare bolle d’aria.
Una volta pieni, chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù per creare il sottovuoto.
Ecco pronti i nostri vasetti di marmellata di mele e mosto, ideali da regalare ad amici e parenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento