Vediamo insieme come preparare la marmellata di limoni fatta in casa, una vera delizia! Per questa ricetta sono necessari solo tre ingredienti: limoni non trattati, zucchero e acqua.
Seguendo dei passaggi piuttosto semplici potremo replicare facilmente questa ricetta tradizionale e avere sempre a nostra disposizione una marmellata di limoni genuina e squisita.
Sebbene il procedimento richieda tre giorni in tutto, non ci sono difficoltà nella preparazione e il risultato ottenuto sarà ottimo. Credetemi, ne vale la pena!
Possiamo consumare questa deliziosa marmellata sul pane o sulle fette biscottate e usarla anche per guarnire dolci, torte e crostate. Se amate gli agrumi vi consiglio di provare a fare anche le mie ricette della marmellata di arance e di quella ACE con arance, carote e limoni.
Questa conserva di limoni, inoltre, può essere un’originale e di certo apprezzata idea regalo per amici, familiari e conoscenti. Non ci resta che passare subito al procedimento. Provatela e poi fatemi sapere com’è andata!
Potrebbero interessarti anche la Torta morbida ricotta e marmellata e il Pan di limone!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+ 3 giorni di riposo
Ingredienti
- 12 limoni non trattati e con buccia sottile
- 1,5 kg zucchero
- 3 bicchieri acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di limoni
Laviamo bene i limoni sotto l’acqua corrente usando una spugna ruvida che possa pulire perfettamente la buccia. Con un coltello tagliamo e buttiamo le estremità, tagliamo i limoni a fettine sottili e suddividiamole in due o tre parti.
Togliamo i semi e mettiamo le fette in una pentola capiente. Trattandosi di limoni non trattati la buccia può presentare ammaccature o parti scure: eliminiamole con il coltello.
Versiamo dell’acqua fredda fino a coprirli tutti. Mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per 24 ore.
Trascorso il tempo, mescoliamo i limoni e mettiamo la pentola sul fuoco: è importante che l’acqua diventi molto calda senza però arrivare al bollore. Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamo macerare sino al giorno dopo.
Il giorno successivo scoliamo i limoni e mettiamoli in un altro recipiente. Possiamo buttare l’acqua usata per la macerazione anche nel lavandino: è perfetta per eliminare i cattivi odori!
Riempiamo la pentola di acqua pulita e mettiamola sul fuoco fino a ebollizione. Aggiungiamo le nostre fette di limone e lasciamole cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo, mettiamo in un’altra pentola capiente l’acqua e lo zucchero. Mescoliamo e facciamo sciogliere sul fuoco per circa cinque minuti fino a ottenere uno sciroppo.
A fine cottura controlliamo la consistenza dei limoni: sono pronti quando la buccia è molto tenera. Scoliamoli e mettiamolo nella pentola con lo sciroppo. Facciamo bollire per circa 45 minuti mescolando ogni tanto. Nel caso in cui dovessimo trovare qualche semino che ci è sfuggito, non esitiamo a eliminarlo!
Spegniamo il fuoco e versiamo la marmellata bollente dentro dei vasetti sterilizzati, chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù per creare l’effetto sottovuoto. Facciamoli raffreddare completamente ed ecco pronta la nostra marmellata di limoni. In questo modo durerà per circa un anno, ma, se vogliamo, possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti così da conservare la marmellata per due anni.
Come avete visto la ricetta è semplicissima. Provatela anche voi, ditemi se vi piace questa marmellata di limoni e aspetto le vostre foto se la userete per fare dei dolci!
Olga
Come fa a sterilizzare i vasetti?
3 Novembre 2024 Rispondi