La marmellata di kiwi e mele è una conserva che si può preparare tutto l’anno. Questa confettura è differente dalle altre marmellate per via del sapore insolito conferito dall’abbinamento dei due frutti ricchissimi di vitamine e fibre.
Marmellata di kiwi e mele: la ricetta facile per farla in casa
Preparare in casa la marmellata di kiwi e mele è facile e veloce. La ricetta richiede infatti solo cinque ingredienti: mele e kiwi maturi e di ottima qualità, zucchero, limone e cannella.
Una volta pronta, si può conservare in dispensa fino a due anni. La conserva fatta in casa si può usare per farcire torte e crostate oppure per la colazione su pane tostato e fette biscottate.
Qualsiasi sia la marmellata non dimentichiamo di etichettarla, indicando giorno, mese e anno di preparazione. Infine, prima di utilizzarla controlliamo bene la capsula del vasetto che non deve essere rigonfia. Se utilizziamo, invece, dei vasetti con coperchio a guarnizione verifichiamo sempre che quest’ultima abbia conservato la sua elasticità.
Come sterilizzare i barattoli per la confettura
La prima regola per conservare correttamente marmellate e confetture fatte in casa è l’igiene. I barattoli di vetro destinati ad accogliere la marmellata vanno sempre sterilizzati. Vediamo la semplice procedura: laviamo e asciughiamo perfettamente i vasetti. Immergiamoli in una pentola piena d’acqua, portiamola a bollore e facciamo sterilizzare per venti minuti. Trascorso il tempo, mettiamoli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Alcune conserve, proprio come la nostra marmellata di kiwi e mele, una volta messe nei vasetti richiedono un processo di sterilizzazione. Vediamo come fare: avvolgiamo ogni vasetto, ripieno di marmellata, in un canovaccio; mettiamo i vasetti in una pentola sufficientemente alta e copriamo con acqua fredda; portiamo a bollore e sterilizziamo per venti minuti.
Adesso vediamo insieme come realizzare questa semplice ricetta. Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate!
Potrebbe interessarti anche: MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 2 kg mele
- 1 kg kiwi
- 900 g zucchero
- 3 limoni per il succo
- 1 stecca cannella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di kiwi e mele
Puliamo i kiwi e tagliamoli a pezzetti; ripetiamo la stessa operazione con le mele. Dobbiamo ottenere il peso indicato con la frutta già pulita. Versiamo la frutta in un tegame ampio.
Aggiungiamo zucchero, succo di limone e stecca di cannella.
Accendiamo il fuoco e mescoliamo tutti gli ingredienti. Cuociamo a fuoco vivo per un’ora mescolando spesso.
Verifichiamo la cottura versando un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo di freezer. Muoviamo il piatto e se la marmellata non si muove vuol dire che è pronta. Se, invece, cola via vuol dire che ha bisogno ancora di un altro po’ di cottura.
Se siamo soddisfatti versiamo la marmellata ancora bollente nei vasetti. Chiudiamoli bene e mettiamoli a bollire a bagnomaria per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare la marmellata di kiwi e mele e riponiamola in dispensa. Utilizziamola sul pane o come ripieno per fare dolci e crostate.
Anna Maria Lombardi
Grazie, sei “magica” per noi tutte.Io provo a preparare le tue specialità, con ottimi risultati. E’ bello seguirti ci fai pensare meno al Covid e alla guerra in Ucraina che ci stanno accompagnando da tempo.Ti siamo affezionata!
14 Marzo 2022 Rispondi