La marmellata di fragole è una conserva tra le più apprezzate da adulti e bambini. Quando arriva la stagione delle fragole possiamo utilizzarle fresche in tantissime ricette dolci, ma vista l’abbondanza possiamo preservarne gusto e aromi trasformandole in marmellata! Questa conserva è perfetta da spalmare sul pane tostato con un velo di burro per una prima colazione ricca di gusto ed energia, ma è anche un’ottima farcitura per torte e crostate.
Confettura di fragole: ricetta facile
Preparare la confettura di fragole in casa è semplicissimo e, oltre alle fragole, ci occorrono pochi altri ingredienti solitamente sempre a diposizione in tutte le dispense: zucchero, limone e vanillina per aromatizzare. I tempi sono brevissimi: in meno di un’ora possiamo preparare tanti barattoli da utilizzare nell’arco di due anni. Inoltre, potremo divertirci a decorare i vasetti in maniera originale e personalizzata per offrili in regalo a parenti e amici.
Ricordiamo sempre che la frutta di ottima qualità e l’igiene in cucina sono le prime due regole per ottenere un prodotto finale eccellente. Quindi, sterilizziamo correttamente i vasetti (in pentola, in forno oppure al microonde) e riponiamo la marmellata al loro interno. Infine, etichettiamoli con la data di produzione.
Vediamo subito come fare la nostra scorta di marmellata di fragole per arricchire di dolcezza la dispensa di casa! Provate anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA, MARMELLATA DI LIMONE FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 30 minuti per far raffreddare la marmellata
Ingredienti
- 2 kg fragole
- 1 kg zucchero
- 2 bustina vanillina
- 2 limoni per il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di fragole fatta in casa
Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a pezzetti direttamente dentro una pentola. Spremiamo il succo dei limoni e versiamolo sulle fragole.
Aggiungiamo nella pentola lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco.
Facciamo cuocere per 30 minuti circa mescolando spesso. Quando la marmellata diventa lucida facciamo la prova del piattino, e se siamo soddisfatti della densità spegniamo il fuoco.
Lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto, quindi versiamo la marmellata di fragole nei vasetti di vetro, li chiudiamo bene e li mettiamo a testa in giù.
In una pentola capiente facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti, in questo modo avranno una durata di due anni.
patatina63live-it
Benedetta è possibile usare meno zucchero?
24 Maggio 2023 Rispondi