Vogliamo iniziare la giornata con la giusta carica? Allora non può mancare un’abbondante colazione con caffelatte, frutta, fette biscottate e qualche cucchiaio di marmellata di fragole. Preparare la marmellata in casa, poi, è semplicissimo. Ci basteranno pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza con la macerazione per ottenere una confettura di fragole rossa e gustosa.
Marmellata di fragole: genuina, golosa e perfetta da spalmare
Per la sua marmellata Benedetta ha scelto le fragole perché ne ha una piccola piantagione nel suo orto. Ma se non siamo così fortunati da poter contare sui frutti del nostro giardino, andiamo nel nostro mercato rionale di fiducia. Lì, a fine giornata, troveremo delle fragole a basso costo, magari non perfette per una macedonia, ma ottime per preparare una bella marmellata di fragole!
Dovremo partire dal pulire e tagliare a pezzettoni le fragole. Non preoccupiamoci troppo delle dimensioni, perché tanto si sfalderanno un pochino in cottura. Aggiungiamo poi un terzo dello zucchero previsto dalla ricetta, quindi 250 grammi, e il succo di due limoni. Benedetta lascia macerare il tutto in frigorifero per sei, otto ore, così che l’acqua e il succo delle fragole si vadano a depositare sul fondo della ciotola.
Come prepararla
Una volta che le fragole avranno macerato per bene, possiamo iniziare a preparare la nostra confettura. Innanzitutto, aiutiamoci con uno scolapasta per travasare tutto il succo delle fragole direttamente in pentola e aggiungiamo 500 grammi di zucchero. Accendiamo il fuoco e, una volta che il succo avrà iniziato ad addensarsi, aggiungiamo anche le fragole tagliate a pezzi.
Adesso, cuociamo la marmellata di fragole in maniera “furba”, ovvero a fiamma viva e mescolando in continuazione. Le fragole sono un frutto molto ricco d’acqua, quindi una cottura lunga potrebbe farle scurire. Invece, cuocendo a fiamma alta faremo evaporare l’acqua più in fretta e riusciremo a conservare non solo il colore, ma anche il sapore della frutta. Se la abbiamo, usiamo una padella larga e bassa: sarà molto più comoda per cuocere questa o altre confetture. Per esempio, possiamo usare questa ricetta e la stessa quantità di zucchero per preparare anche la marmellata ai frutti di bosco.
Benedetta ama moltissimo il gusto della vaniglia abbinato alle fragole, per questo aggiunge a fine cottura anche due bustine di vanillina. Se però a noi non dovesse piacere nessun problema: non è indispensabile per la riuscita di questa ricetta! Togliamo la marmellata dal fuoco prima che si addensi del tutto, e non preoccupiamoci se dovesse risultare ancora un po’ troppo liquida: si riaddenserà una volta fredda.
Conservazione
Per conservare la marmellata di fragole prendiamo dei barattoli dal collo largo, che sono più comodi da riempire. Se abbiamo solo vasetti stretti, invece, aiutiamoci con un imbuto a collo largo, necessario per far passare anche i pezzi più grandi di frutta. Non lo abbiamo? Proviamo a tagliare un imbuto classico e a usare quello. In alternativa, frulliamo la marmellata per eliminare i pezzi di frutta e renderla omogenea.
È il momento del sottovuoto. Possiamo farlo velocemente mettendo i barattoli a testa in giù e lasciandoli raffreddare oppure facendoli bollire a bagnomaria per 20 minuti. Ricordiamoci però di sterilizzare i vasetti prima!
Visto com’è semplice? Se questa ricetta ci è piaciuta, possiamo preparare anche una marmellata di pesche oppure una più particolare marmellata di zucca. Dai, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 8 ore di macerazione
Ingredienti
- 2 kg fragole
- 750 g zucchero
- 2 limoni per il succo
- 2 bustine vanillina facoltative
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 barattoli)
Preparazione
Come fare: Marmellata di fragole di Benedetta
Per preparare la marmellata di fragole, puliamo e tagliamo in pezzi grossolani due chili di fragole. Mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo 250 grammi di zucchero e il succo di due limoni. Mescoliamo bene e lasciamo macerare per 6-8 ore in frigorifero o in un altro luogo fresco.
Passato questo tempo, aiutiamoci con uno scolapasta per mettere tutto il succo delle fragole dentro una pentola bassa e larga. Scoliamo bene le fragole e rimettiamole nel contenitore.
Aggiungiamo al succo delle fragole tutto lo zucchero rimasto, accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere.
Aspettiamo che il succo si addensi un po’ e poi uniamo le fragole. Lasciamole cuocere a fiamma viva per 15 minuti mescolando in continuazione.
Una volta che la marmellata si sarà addensata, aggiungiamo anche la vanillina. Lasciamo cuocere ancora qualche istante e poi togliamo la pentola dal fuoco.
Sistemiamo la marmellata ancora bollente dentro dei barattoli larghi e comodi da riempire.
Mettiamoli a testa in giù per farli raffreddare e creare il sottovuoto.
Ecco pronta la marmellata di fragole, bella rossa e super buona!
Emma
Bellissima e facile ricetta. Io ne preparo la metà siamo solo in 2 e x giunta meno giovani?.sempre grande Benedetta.auguri x tutto quel che desideri ed un abbraccio a claud.ciao
22 Aprile 2022 Rispondi