Ecco la ricetta per preparare la marmellata di fragole fatta in casa! Oggi vi parlerò della tecnica a cottura ridotta, ideale per mantenere intatto il sapore, il colore e la consistenza delle fragole. Il risultato sarà sorprendente!
Le fragole sono frutti molto ricchi d’acqua e dalla polpa delicata. La lunga cottura le rende scure e ne degrada consistenza e sapore. Con la cottura ridotta, invece, effettueremo una macerazione di mezza giornata a freddo, con zucchero e limone, per poi farle cuocere solo per 20 minuti. La cottura avviene insomma nella riduzione del loro stesso succo.
Il risultato è una marmellata dal colore vivo, dal sapore di vera fragola e dalla consistenza compatta. Perfetta per essere consumata sulle fette biscottate o sul pane e per essere regalata ad amici e parenti.
Vediamo subito come preparare la marmellata di fragole a cottura ridotta fatta in casa!
Potrebbero interessarti anche i Morbidoni fritti alla marmellata e la Crostata alla marmellata senza glutine!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+12 ore di macerazione
Ingredienti
- 2 kg fragole
- 750 g zucchero
- 2 limoni il succo
- 2 bustine vanillina facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di fragole: cottura ridotta
Laviamo e tagliamo a pezzetti 2 kg di fragole e mettiamole in un recipiente. Pesiamo 750g di zucchero e versiamone circa 1/3 sulle fragole. Aggiungiamo il succo dei limoni, mescoliamo bene e mettiamo in frigo a macerare per circa 8-12 ore.
Dopo la macerazione le fragole avranno rilasciato un bel po’ d’acqua. Coliamole in una pentola così da ricavarne solo il succo e mettiamo le fragole a pezzi da parte. Aggiungiamo al succo lo zucchero rimasto, mescoliamo e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a fiamma viva per 15 minuti e, quando si sarà formato uno sciroppo denso, aggiungiamo le fragole a pezzetti. Mescoliamo per altri 20 minuti.
A fine cottura spegniamo il fuoco e mescoliamo ancora per far riassorbire la schiuma che si è formata.
A questo punto possiamo aggiungere due bustine di vanillina. A me piace molto l’accostamento dei due sapori, ma questo è un passaggio facoltativo che si può saltare.
Quando la marmellata di fragole è fredda e la schiuma è scomparsa possiamo versarla nei vasetti. Chiudiamo i vasetti e facciamoli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva per due anni.
Ecco la nostra marmellata di fragole a cottura ridotta fatta in casa, ottima da gustare sul pane o per guarnire i dolci. Provate anche voi questo procedimento e fatemi sapere se vi piace con i vostri commenti!
Fausta
Ma i vasetti vanno bollito prima di metterci la marmellata?
11 Giugno 2024 Rispondi