La ricetta della mia marmellata di ciliegie fatta in casa ha un procedimento davvero semplicissimo e l’utilizzo di un ingrediente un po’ particolare, prevede infatti l’aggiunta di un bicchiere di vino rosso durante la cottura. In questo modo la nostra marmellata sarà un po’ meno dolce e avrà un piacevole retrogusto. L’alcol evapora completamente, mentre l’aroma delle ciliegie è esaltato.
Marmellata di ciliegie: come prepararla in casa
Durante la primavera e all’inizio dell’estate abbiamo a disposizione tantissimi frutti con i quali fare delle deliziose marmellate come quella alle fragole o all’albicocca. Possiamo preparare una bella scorta di marmellata da tenere in dispensa e utilizzare per fare i dolci o da spalmare sul pane tostato a colazione e a merenda.
Per le nostre marmellate scegliamo sempre frutta e ingredienti di prima scelta. Non trascuriamo mai l’igiene e sterilizziamo correttamente i barattoli per la conservazione delle marmellate. In questo caso non dimentichiamo di far bollire a bagnomaria i contenitori con la marmellata per venti minuti. La nostra confettura di ciliegie potrà essere riposta in dispensa fino a due anni.
Provate anche voi la marmellata di ciliegie fatta in casa e fatemi sapere cosa pensate di questo gusto particolare. Personalmente trovo che la ciliegia e il vino rosso si sposino perfettamente! Inviatemi i vostri commenti!
Potrebbe interessarvi anche: MARMELLATA DI PRUGNE AL FORNO SEMPLICE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 2 kg ciliegie
- 750 g zucchero di canna
- 200 ml vino rosso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di ciliegie
Laviamo accuratamente le ciliegie ed eliminando i noccioli.
Mettiamo le ciliegie in un tegame, aggiungiamo lo zucchero e un bicchiere di vino rosso. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco. Lasciamo cuocere per un’ora circa, continuando a mescolare delicatamente.
Quasi a fine cottura possiamo mettere un po’ di composto su un piattino per verificarne la giusta consistenza, se la vogliamo un po’ più densa possiamo cuocere ancora un po’. Quindi, possiamo spegnare il fuoco.
Versiamo la marmellata di ciliegie nei vasetti di vetro che avremo sterilizzato in precedenza. Chiudiamo i vasetti e mettiamoli a testa in giù finché non raffreddano completamente.
Mettiamo i vasetti in una pentola d’acqua per farli cuocere a bagnomaria per 20 minuti, in questo modo la marmellata si conserverà per 2 anni.
Ricorda che
- Quando i vasetti si sono raffreddati, possiamo attaccare la nostra etichetta personalizzata con la data della produzione casalinga.
Alex
Ciao Benedetta, il peso delle ciliegie è comprensivo dei noccioli?
Ovvero quando si parla di 2 kg di ciliegie si intende ancora con il nocciolo ?!
9 Luglio 2024 Rispondi