La marmellata di castagne è una ricetta semplice e gustosa per utilizzare le castagne in un modo diverso dal solito! Profumata, morbida e vellutata, è perfetta da gustare per colazione sulle fette biscottate, così come per farcire dei buonissimi dolci autunnali.
Un classico per gustare la marmellata di castagne sono le crêpes, da farcire ancora calde e cospargere con del cacao amaro.
Per preparare la marmellata di castagne servono pochissimi ingredienti. Le dosi che trovate qui sotto sono pensate per 3 vasetti da circa 300 ml ciascuno. Vediamo come prepararla.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+30 minuti di ammollo e 10 di riposo
Ingredienti
- 1 kg castagne
- 220 g zucchero
- 1 cucchiaio sale grosso
- 440 ml acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di castagne
Per preparare la marmellata di castagne per prima cosa selezioniamo quelle integre e perfette. Mettiamole quindi in una ciotola e copriamole con l’acqua, lasciandole ammollo per mezz’ora.
Sciacquiamo quindi le castagne, asciughiamole e incidiamole con un taglio orizzontale sul guscio.
Trasferiamole quindi in una pentola, copriamole con l’acqua fredda, aggiungiamo olio e sale e mettiamo a cuocere per mezz’ora a partire dal bollore.
Scoliamo le castagne su un canovaccio pulito e bagnato, avvolgiamole per bene e lasciamole riposare per 10 minuti.
Prendiamo una castagna per volta e rimuoviamo buccia e pellicina. Dobbiamo ottenere circa 660 g di castagne sbucciate, da frullare poi in un mixer.
In alternativa
- Se non abbiamo il mixer va bene anche il passaverdure!
Versiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portiamo a bollore, mescolando con l’aiuto di una frusta. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungiamo le castagne frullate.
Aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia e lasciamo cuocere circa 10 minuti a fiamma media, mescolando per evitare che il composto si attacchi. Infine frulliamo nuovamente, per rendere il tutto ancora più vellutato.
Versiamo la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudiamoli con il tappo e capovolgiamoli per creare il sottovuoto. La nostra marmellata di castagne è pronta!
Carla
La farò e poi vi dirò….
26 Ottobre 2023 Rispondi