La mia ricetta per fare in casa la marmellata di albicocche è semplice e alla portata di tutti. Preparo sempre questa conserva in estate, quando c’è grande abbondanza di albicocche. Inoltre, in questo modo riesco a conservare il delizioso sapore del frutto per tutto l’anno.
Marmellata di albicocche: la ricetta facile per farla in casa
La confettura di albicocche è perfetta da spalmare sul pane tostato o le fette biscottate a colazione o a merenda. Ma non dimentichiamo che è perfetta da usare come farcitura di diverse tipologie di dolci: crostate, cornetti, biscotti e ovviamente la famosa torta Sacher!
Come per tutte le confetture fatte in casa, anche per questa il mio consiglio è quello di usare solo frutta non trattata, meglio se acquistata da produttori locali di fiducia. In questa mia ricetta mi sono basata su un rapporto frutta-zucchero di 3 a 1.
Come sempre sterilizziamo correttamente i vasetti di vetro che accoglieranno la nostra marmellata. Inoltre, facendoli bollire a bagnomaria per 20 minuti potremmo conservare la deliziosa conserva per due anni in dispensa. Non dimentichiamo mai di mettere l’etichetta con la data di produzione.
Forza, provate anche voi la mia marmellata di albicocche e inviatemi i vostri commenti e pareri!
Potrebbe interessarvi anche: MARMELLATA DI FRAGOLE FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
- 3 kg albicocche peso da pulite
- 1 kg zucchero
- 2 bustine vanillina
- 2 limoni per il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di albicocche
Laviamo bene le albicocche e tagliamole a fettine sottili: dobbiamo ottenere il peso finale di 3 kg da pulite.
Versiamo le albicocche in una pentola, aggiungiamo zucchero e vanillina. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco.
Spremiamo il succo dei due limoni e lo aggiungiamo gli ingredienti già in pentola, mescoliamo ancora e lasciamo cuocere a fuoco medio per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto.
Quando il composto inizia ad addensare, alziamo la fiamma al massimo e mescoliamo continuamente per qualche minuto. Per vedere se la consistenza della marmellata è giusta mettiamo un po’ di composto su un piattino freddo di freezer, così potremo vedere meglio quanto è densa.
A questo punto, se la frutta non è sciolta completamente si può usare un frullatore a immersione per ottenere una marmellata omogenea. Se preferiamo possono lasciare i pezzetti di frutta, dipende dai gusti!
La nostra marmellata di albicocche è pronta. Versiamola nei vasetti quando è ancora bollente, li chiudiamo e li mettiamo a testa in giù, per creare il sottovuoto, lasciandoli poi raffreddare.
Per conservare la marmellata in dispensa occorre far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti, completamente ricoperti d’acqua. In questo modo la nostra marmellata di albicocche fatta in casa dura fino a due anni!
Mettiamo una bella etichetta con la data di produzione e conserviamo in dispensa.
Manuela
Molto buona, dolce . Assolutamente senza quel retrogusto aspro
30 Luglio 2024 Rispondi