La marmellata ACE è facilissima da fare in casa e richiede pochissimi passaggi. È bene mettere le arance in ammollo in acqua fredda per una giornata intera, in questo modo elimineremo il sapore amaro della scorza che potremmo tranquillamente utilizzare nella preparazione di questa squisita conserva.
Marmellata ACE: la ricetta facile per farla in casa
Tutti i passaggi sono velocissimi: metteremo le arance tagliate a fettine in una pentola insieme con i limoni e i centrifugati di carote e di mele (che useremo per poter così ridurre la dose di zucchero necessaria). Dopo aver aggiunto anche l’acqua e lo zucchero, faremo cuocere e, in meno di un’ora, avremo realizzato una deliziosa marmellata fatta in casa!
Scegliamo arance e limoni non trattati e sempre di prima scelta. Queste caratteristiche ci consentiranno di ottenere un risultato finale eccellente e di conservare a lungo il profumo e il sapore degli agrumi invernali.
La marmellata ACE ha un gusto insolito ed è una gradevole alternativa alle conserve più tradizionali. Possiamo usarla sia per la colazione, sia per la merenda da spalmare abbondantemente su fette biscottate oppure pane tostato.
Vedrete, il suo gusto particolare sorprenderà i vostri ospiti! Provatela anche voi e usatela per farcire tanti squisiti dolcetti! Mi raccomando: condividete la ricetta con i vostri amici e fatemi sapere cosa ne pensate.
Potrebbe interessarti anche: MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA, MARMELLATA DI CILIEGIE FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+ 24 ore di ammollo delle arance
Ingredienti
- 3 arance non trattate
- 3 limoni non trattati
- 3 carote
- 3 mele
- 600 g zucchero
- ½ l acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata ACE di arance, carote e limoni
In un recipiente capiente mettiamo in ammollo le arance in acqua fredda per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, tagliamo le arance a fettine con tutta la scorza. Mettiamole in una pentola capiente e dai bordi alti. Tagliamo i limoni, facendo attenzione a eliminare tutti i semi, e versiamoli nella pentola con le arance.
Centrifughiamo le carote e versiamole nella pentola; sbucciamo le mele, centrifughiamole e aggiungiamole agli altri ingredienti presenti nella pentola.
Aggiungiamo zucchero e acqua. Mescoliamo e accendiamo il fuoco.
Lasciamo cuocere per 45 minuti a fuoco vivo mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo, mettiamo un cucchiaio di marmellata su un piattino freddo di freezer per verificarne la densità.
Se è pronta, versiamo la marmellata bollente nei vasetti. Chiudiamo e facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti.
La marmellata ACE è pronta! Con questo metodo si conserverà in dispensa per circa due anni.
Consigli
Ricordiamo sempre di usare barattoli di vetro perfettamente sterilizzati. Alcune conserve, proprio come la marmellata ACE, richiedono una seconda sterilizzazione: avvolgiamo ogni vasetto ripieno di marmellata in un canovaccio; mettiamo i vasetti in una pentola sufficientemente alta e copriamo con acqua fredda; portiamo a bollore e sterilizziamo per 20 minuti.
Piantanida Nucci
Buongiorno, ma 600 di zucchero non è forse troppo? Il troppo dolce toglierebbe il palato agli ingredienti… No?
Grazie
17 Ottobre 2024 Rispondi