I maritozzi semplici fatti in casa sono dei dolci deliziosi ottimi per la colazione, la merenda, per un picnic, ma anche da portare al lavoro per viziarci con una pausa sfiziosa tra un impegno e l’altro! Come sempre la ricetta è facile e gli ingredienti sono semplicissimi!
Alla fine della cottura i maritozzi semplici saranno belli dorati e mancherà solo il tocco finale: appena sfornati li spennelliamo con un po’ d’acqua e li spolverizziamo con lo zucchero, saranno ancora più deliziosi! Croccanti fuori e morbidi dentro, semplici e perfetti. A me piace metterli in un bel cesto per portarli in tavola oppure a un picnic!
A Roma sono tradizionalmente farciti con abbondante panna e a volte arricchiti con uva passa, pinoli o scorza di arancia, ma i più golosi possono farcirli con la crema di nocciole o con quella di pistacchio, a voi la scelta!
Benché, questi panini dolci di origine laziale siano tipici del periodo quaresimale e pasquale si possono preparare durante tutto l’anno. Renderanno più piacevoli le nostre colazioni e merende!
Mettiamoci subito al lavoro per preparare queste delizie!
Potrebbero interessarvi anche: Maritozzi fatti in casa da Benedetta, Ciambelle di mosto fatte in casa da Benedetta
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+4 ore di lievitazione
Ingredienti
- 15 g lievito di birra
- 250 g latte tiepido, 50g per il lievitino e 200g per l'impasto
- 130 g zucchero 30g per il lievitino, 100g per l'impasto + q.b. per guarnire
- 255 g farina 00 30g per il lievitino, 225g per l'impasto
- 225 g farina manitoba
- 1 uova
- 125 g olio di semi di girasole
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
- acqua q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 maritozzi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Maritozzi semplici fatti in casa da Benedetta
Prepariamo il lievitino
Versiamo 50 g di latte tiepido in una ciotola, sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero e la farina. Mescoliamo il tutto fino a che il lievito si è sciolto completamente.
In alternativa
- Possiamo sostituire il lievito di birra con 5 grammi di lievito secco.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti per far attivare il lievito.
Prepariamo l'impasto
Quando il lievitino è pronto possiamo iniziare a preparare l’impasto dei maritozzi semplici: in una ciotola mettiamo uovo, zucchero, scorza grattugiata di mezzo limone, vanillina, olio di semi di girasole, lievitino e il restante latte tiepido.
Mescoliamo per bene e cominciamo ad aggiungere la farina poco per volta. Quando l’impasto inizia a solidificarsi trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo con le mani, fino a che raggiunge una consistenza morbida ed elastica.
Cospargiamo il fondo di una ciotola con la farina e mettiamoci l’impasto, incidiamo a croce e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare per 2 o 3 ore finché la pasta raddoppia il suo volume.
Diamo forma ai maritozzi
Siamo pronti per dare forma ai maritozzi. Ungiamo le mani con un po’ d’olio così la pasta non si attacca e riprendiamo l’impasto, lavorandolo ancora per qualche minuto.
Foderiamo la teglia con la carta forno, stacchiamo dei pezzi di pasta e diamo la forma di pagnotte, oppure di treccine o di girelle, tutto quello che ci suggerisce la fantasia!
Copriamo i nostri panini dolci con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti possiamo mettere in forno a 180 °C per 25 minuti circa. Una volta sfornati spennelliamo con un po’ d’acqua e spolverizziamo con lo zucchero. I nostri maritozzi sono pronti!
Serena
Ricetta buonissima
Io ho aggiunto anche gocce di cioccolato
10 Maggio 2023 Rispondi