I maritozzi salati sono una rivisitazione dei maritozzi dolci senza uova, con un ripieno goloso di pomodoro e piselli!
Questi maritozzi sono una versione sfiziosa dei tipici maritozzi dolci con panna della tradizione romana. La storia dell’origine del loro nome è molto divertente e vale la pena di essere conosciuta: infatti, i giovani romani, prima di sposarsi, regalavano alle loro promesse spose dei panetti lievitati. Proprio da questa usanza deriva il nome di maritozzo.
Nella nostra ricetta abbiamo deciso di farcirli prima della cottura, ma se volete potete realizzare i panini di forma leggermente allungata e farcirli a vostro piacimento una volta cotti. Sono ideali per un pranzo all’aperto o come merenda e, naturalmente, potete modificare il ripieno secondo i vostri gusti.
Vediamo insieme come preparare questi maritozzi salati con pomodoro e piselli senza uova!
Potrebbero interessarti anche i Maritozzi semplici abruzzesi e i Maritozzi semplici fatti in casa da Benedetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 ml latte vaccino o vegetale; tiepido
- 80 ml olio di semi più q.b. per il ripieno
- 7 g lievito di birra
- sale fino q.b. per l'impasto e q.b. per il ripieno
- 80 g pisellini
- pomodori q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 maritozzi)
Preparazione
Come fare: Maritozzi salati con pomodoro e piselli – senza uova
In una ciotola versiamo farina, sale, olio di semi e amalgamiamo. Nel frattempo, scaldiamo leggermente il latte e sciogliamo al suo interno il lievito di birra.
Aggiungiamo all’amalgama il latte e il lievito poco alla volta sino a formare un panetto omogeneo. Con l’aiuto di un coltello pratichiamo 4-5 tagli sul panetto così da aiutare la lievitazione. Copriamo il panetto con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 2 ore e mezza.
In una padella prepariamo un sughetto semplice con pomodoro, olio, sale e pisellini. Cuociamo per 10-15 minuti.
Prendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in 8/10 panetti.
Aiutandoci con le mani allarghiamo bene ogni panetto come a formare una pizzetta e posizioniamo un cucchiaio di ripieno nel centro. Portiamo tutti i bordi verso il centro e chiudiamo come a formare una pallina leggermente ovale. Ripetiamo questo procedimento per tutti i panetti.
Una volta pronti, trasferiamo i maritozzi su una teglia leggermente oliata o rivestita con carta forno. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti e poi cuociamo per 25 minuti in forno ventilato a 180 °C o in forno statico a 190 °C. I maritozzi sono pronti per essere mangiati e sono buonissimi anche tiepidi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento