Il manzo saltato con verdure è un secondo piatto di ispirazione orientale che possiamo preparare con ingredienti mediterranei di uso comune mixati con cibi un po’ più particolari. Per esempio, noi qui l’abbiamo impreziosito con i germogli e la salsa di soia, due ingredienti molto usati nella cucina cinese e giapponese e ormai facilissimi da reperire in ogni supermercato.
Manzo saltato con verdure: ricetta facile e veloce
Come in molte ricette di cucina cinese, anche in questa useremo il wok, che si presta a meraviglia per preparazioni come la nostra. Infatti, con una forma semisferica e profonda, permette una distribuzione del calore più uniforme rispetto alle padelle con i bordi bassi e garantisce tempi di cottura rapidi.
Anche se si possono realizzare con tutti gli ingredienti che vogliamo, qui noi abbiamo preparato gli straccetti di manzo con verdure e salsa di soia con peperoni, fagiolini e germogli di soia. Per insaporirli siamo partiti da un soffritto di cipollotto, abbiamo irrorato tutto con la salsa di soia e abbiamo guarnito con peperoncino tritato e semi di sesamo.
Come servirlo
Gli straccetti di manzo con verdure sono perfetti anche come piatto con cui risolvere in un colpo solo secondo e contorno. Serviamoli caldi e fumanti, magari con un po’ di pane per accompagnarli.
A piacere, possiamo usarli anche per realizzare piatti più complessi, magari piatti unici o sfiziosi primi piatti. Si possono infatti aggiungere ai noodles, al riso basmati o agli spaghetti di riso o di soia. Largo alla fantasia!
Curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g carne di manzo controfiletto a fettine sottili
- 1 peperoni gialli
- 1 cipollotti
- 125 g germogli di soia
- 200 g fagiolini
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1 peperoncini freschi
- olio d'oliva q.b.
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Manzo saltato con verdure
In una pentola di acqua bollente, cuociamo i fagiolini per circa 3-5 minuti fino a quando saranno teneri ma ancora abbastanza croccanti.
Scoliamo, tagliamoli a metà con tagliere e coltello e mettiamo da parte.
Puliamo i peperoni e tagliamoli a listarelle.
Tagliamo a strisce anche le fettine di carne.
Riscaldiamo un po’ di olio d’oliva in un wok a fuoco medio-alto. Possiamo usare sia l’olio in spray (come abbiamo fatto noi) che mettere un abbondante giro d’olio.
Aggiungiamo il cipollotto, il peperone giallo e saltiamo per circa 2-3 minuti, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi.
Uniamo in cottura i fagiolini e i germogli di soia e continuiamo a saltare per altri 2 minuti.
Versiamo nel wok le strisce di manzo e cuociamo per 3-5 minuti o fino a quando la carne risulta cotta.
A fuoco medio-basso, versiamo la salsa di soia e mescoliamo bene. Cuociamo giusto un altro minuto per riscaldare il tutto.
Uniamo il peperoncino tritato e diamo una mescolata.
Spegniamo il fuoco, trasferiamo in un piatto da portata e guarniamo infine con semi di sesamo.
Serviamo il manzo saltato con verdure immediatamente, quando è bello caldo.
Consigli
Il manzo con verdure cinese è solo uno dei tanti piatti che possiamo preparare con questo procedimento. A piacere, possiamo personalizzare gli ingredienti per realizzarne versioni sempre nuove, usando anche il pollo, il tacchino oppure la carne di maiale, di vitello e così via.
Se preferiamo, inoltre, possiamo anche cambiare il taglio e fare bocconcini di manzo con verdure, in quel caso il tempo di cottura è da aumentare leggermente.
Conservazione
Consigliamo di servire il manzo con verdure subito, ma se ce ne rimane un po’ conserviamolo in frigo dentro un contenitore ermetico per alimenti. Si mantiene buono fino al giorno dopo.
carolinabozzanolibero-com
invece che i fagiolini si possono mettere gli spinaci.
grazie
17 Ottobre 2024 Rispondi