L’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti d’eccellenza italiani più conosciuti nel mondo, è protagonista di tantissimi piatti della nostra cucina. Si usa di solito per i soffritti o come condimento finale, in piccole quantità; ma nella ricetta che Benedetta ci mostra stavolta, il manzo all’olio, si unisce all’acqua per avvolgere la carne durante una cottura lenta in tegame, rendendola morbida e gustosissima!
Questo è un secondo piatto tipico del Bresciano, in particolare di Rovato. Una ricetta antica, della cosiddetta cucina povera, tutt’oggi molto amata. Si tratta di carne di manzo rosolata in un ricco soffritto e poi cotta a lungo in un “bagno” di olio e acqua.
Manzo all’olio di Benedetta: la ricetta facile e gustosissima
Benedetta ha deciso di replicare la ricetta classica in maniera abbastanza fedele, partendo dal trito per il soffritto, che si prepara con cipolla, aglio, filetti di alici e capperi. Per ottenerlo ben amalgamato, tritiamo tutto in un mixer. Scegliamo un tegame alto, versiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere questo trito saporito aggiungendo anche del prezzemolo.
Quale carne scegliere? La ricetta originale prevede il cosiddetto “cappello del prete”, un taglio economico ma non per questo poco gustoso, anzi perfetto per le lunghe cotture grazie al filo di grasso al suo interno, che aiuta la carne a restare umida. Ma se non riusciamo a trovarlo, nessun problema: andrà bene qualsiasi taglio per arrosti.
La cottura in abbondante olio e acqua ammorbidisce e insaporisce la carne di manzo, che risulterà tenerissima. Ma non è finita qui: questo piatto è reso ancora più buono dalla salsina che si ottiene arricchendo il fondo di cottura con un po’ di formaggio grattugiato e pangrattato. Pochi minuti sul fuoco per rapprendersi e avremo una salsina cremosa e molto gustosa, con cui ricoprire le fette di carne al momento di impiattare il nostro manzo all’olio.
Il contorno
Come contorno Benedetta ha scelto le patate lesse, arricchendole con cipolla cruda e prezzemolo. La cipolla cruda è troppo audace per il nostro palato? Non mettiamola e usiamo solo prezzemolo, olio e sale (e, se ci piace, una punta di aceto).
Vogliamo proprio cambiare contorno? Se prepariamo questo piatto d’inverno, Benedetta ci consiglia di accompagnarlo con la polenta, proprio come fanno in Lombardia. Oppure possiamo scegliere un semplice contorno di spinaci e carote bolliti.
Qualche consiglio per un perfetto manzo all’olio
Per la buona riuscita di questa ricetta è importante scegliere ingredienti di qualità: usiamo quindi un buon olio extravergine d’oliva e facciamoci aiutare nella scelta della carne dal nostro macellaio di fiducia.
A proposito della carne: come ci suggerisce Benedetta, va fatta rosolare bene su tutti i lati, così da “sigillare” dentro i liquidi e non rischiare che si asciughi troppo in cottura.
Un altro consiglio è quello di gustare, se possiamo, il manzo all’olio il giorno dopo averlo preparato. Nonostante sia delizioso anche appena fatto, non c’è modo migliore per insaporire ancora di più la carne che lasciarla avvolta per ore nella salsina di condimento.
Curiosi di provare questo secondo piatto ricco e saporito? Forza, prepariamolo insieme a Benedetta e poi fateci sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
per il soffritto
- 0,5 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 10 g capperi
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b. tritato
per il manzo all'olio
- 600 g carne di manzo
- 0,5 bicchieri vino bianco
- 400 ml olio extravergine di oliva
- 400 ml acqua
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 g pangrattato
- sale fino q.b.
per il contorno
- patate q.b. lessate
- cipolle q.b. a fette
- prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Manzo all’olio
In un tritatutto mettiamo la cipolla, l’aglio, i capperi, le alici e frulliamo bene.
Scaldiamo un po’ d’olio in un tegame abbastanza alto e facciamo soffriggere il trito.
Insaporiamo anche con il prezzemolo tritato e mescoliamo.
Sistemiamo la carne nel tegame e facciamola rosolare da tutti i lati.
Una volta rosolata la carne, sfumiamo con il vino.
Ricopriamo la carne con l’olio extravergine di oliva e con l’acqua nella stessa quantità.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per un’ora circa, girando la carne di tanto in tanto.
Quando la carne è cotta, togliamola dal tegame e poggiamola su un tagliere. Aggiungiamo al fondo di cottura il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Regoliamo di sale e lasciamo rapprendere la salsina.
Intanto mettiamo le patate lesse in una ciotola e condiamole con prezzemolo tritato, cipolla, olio e sale.
Spegniamo il fuoco sotto la salsina di condimento e tagliamo la carne a fette dello spessore di circa un centimetro.
Impiattiamo il nostro manzo all’olio, cospargendolo di salsina e accompagnandolo con il contorno di patate.
Valentina
Cosa fare con la salsa avanzata?
16 Ottobre 2022 Rispondi