Le mandorle pralinate sonoun dolce tradizionale semplicissimo da realizzare, degli snack croccanti a cui è difficile resistere, insomma una vera leccornia! La preparazione è simile a quella del croccante, solo che le mandorle non si attaccheranno tra loro ma manterranno una consistenza sabbiosa e si potranno gustare una per una.
Mandorle pralinate fatte in casa: facili e golose
Dette anche mandorle caramellate o sabbiate, le troviamo spesso in vendita sulle bancarelle durante le feste di paese e nei mercatini di Natale insieme al torrone e alle caramelle. Sono un dolcetto che fa ricordare l’infanzia, semplice e genuino.
La ricetta delle mandorle pralinate è molto versatile, possiamo gustarle come snack dolce oppure usarle in preparazioni più complesse, magari come decorazione per torte e altri dolci. Si possono mettere in una bustina per alimenti da tenere in borsa per sgranocchiare qualcosa di buono quando ci viene fame.
Per prepararle ci serviranno pochissimi ingredienti: mandorle, zucchero, acqua e vanillina, ma come fare le mandorle caramellate? Semplice, si mettono tutti gli ingredienti in padella sul fuoco e si lasciano cuocere mescolando finché lo zucchero caramellerà e assumerà una consistenza sabbiosa.
Come servirle
Le mandorle caramellate in padella devono raffreddare completamente prima di poter essere conservate o gustate subito, a noi la scelta.
La frutta secca pralinata è perfetta anche come idea regalo: confezioniamola in modi carini, dentro vasetti o nei sacchetti di plastica trasparenti da chiudere con dei fiocchi colorati. Completiamo con delle etichette decorate a mano e avremo per le mani un dono dolce e speciale!
Scopriamo come fare le mandorle pralinate e poi fatemi sapere come vi sono venute e come le avete usate. Se conoscete altre ricette, si accettano suggerimenti!
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 200 g zucchero
- 100 g acqua
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mandorle pralinate fatte in casa
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e uniamo insieme tutti gli ingredienti.
Mescoliamo il tutto con un mestolo di legno; l’acqua inizierà a bollire e a sciogliere lo zucchero.
A un certo punto lo zucchero comincerà a solidificarsi diventando sabbioso. Continuiamo a mescolare per bene e togliamo la padella dal fuoco solo quando sentiamo scoppiettare leggermente.
Prepariamo un foglio di carta da forno, versiamo le nostre mandorle pralinate, avendo cura di distanziarle un po’, e lasciamole raffreddare bene.
A questo punto le mandorle non si attaccano più tra loro: sono perfettamente caramellate e pronte da mangiare!
Consigli
Volendo possiamo arricchire a piacere questo dolce con altri ingredienti. Possiamo fare le mandorle pralinate al cioccolato, una variante più golosa. In alternativa, si possono aromatizzare con vaniglia, cannella, scorza d’arancia e di limone, oppure del cacao. Le possibilità sono infinite!
Conservazione
Questa ricetta per mandorle caramellate si può preparare in anticipo, io consiglio di farle massimo tre giorni prima. Solitamente io le conservo in un vasetto di vetro, meglio se con la chiusura ermetica, per preservarne la fragranza e la croccantezza, inoltre così durano di più e sono sempre pronte da sgranocchiare!
Annamaria
Ciao benedetta grazie x la tua ricetta .
Le sto facendo ora x halloween 🤗😋💫
31 Ottobre 2023 Rispondi