Preparare il mandarinetto, cioè il liquore al mandarino, è molto semplice. Questa ricetta della tradizione italiana, e in particolare siciliana, è ideale da gustare come fine pasto. In alternativa, possiamo anche usare il mandarinetto per aromatizzare dolci o macedonie.
Ricetta mandarinetto: come prepararlo in casa
Siamo abituati ad acquistare i nostri liquori preferiti, ma sapevate che realizzarne alcuni in casa è molto facile e si possono preparare senza attrezzature particolari? Una volta pronto, il nostro mandarinetto è inoltre un’ottima idea regalo per gli amici e i familiari che amano i liquori digestivi dai sapori agrumati.
L’ingrediente principale del mandarinetto è, ovviamente, il mandarino. Procuriamocene una decina e stiamo attenti a usarne solo di non trattati. Questo perché la buccia, cioè la parte più esposta all’inquinamento e ad assorbire le sostanze nocive, è anche la parte che useremo per fare il liquore. Cerchiamo anche di eliminare, per quanto possibile, la parte bianca della buccia e di usare solo quella arancione.
Il procedimento è facilissimo, ma richiede un po’ di pazienza. Prima il composto di buccia di mandarini e alcool deve macerare per circa quattro o cinque giorni; poi, una volta aggiunto lo sciroppo di zucchero e imbottigliato, il liquore va fatto riposare per una ventina di giorni in un luogo asciutto.
Prima di imbottigliarlo dobbiamo filtrare il mandarinetto. Per fare questo sarebbe ideale usare un colino a maglie fitte oppure un colino coperto da una garza. Questo procedimento, con qualche differenza, può essere replicato anche per altri liquori, come quello al caffè, all’arancia, al melograno e alla fragola.
Per arrivare alla nostra ricetta preferita di liquore al mandarino potranno essere necessari alcuni tentativi. Il gusto del liquore cambia a seconda della quantità di alcool utilizzato, di bucce di mandarini e anche in base ai tempi di macerazione e riposo.
Provate anche voi il liquore al mandarino fatto in casa, spero tanto vi piaccia e aspetto i vostri commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 4 giorni di macerazione
Ingredienti
- 10 mandarini non trattati
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 g zucchero
- 500 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mandarinetto – liquore al mandarino
Iniziamo lavando e asciugando bene i mandarini. Sbucciamoli e, con un coltello, cerchiamo di eliminare il più possibile la parte bianca. Dobbiamo usare solo la parte arancione della buccia.
Tagliamo la buccia a pezzettini e versiamola in un barattolo. Aggiungiamo l’alcool, chiudiamo bene il barattolo e lasciamo il composto a macerare per quattro, cinque giorni.
Trascorso il tempo di macerazione, mettiamo in una casseruola lo zucchero e facciamolo sciogliere nell’acqua. Ci vorranno circa 10 minuti. Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.
Uniamo allo sciroppo di zucchero il composto macerato, filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte. Mescoliamo il composto con l’aiuto di un cucchiaio.
Imbottigliamo il mandarinetto aiutandoci con un imbuto.
Lasciamolo riposare in un luogo asciutto per 15-20 giorni. Una volta aperta, conserviamo la bottiglia in frigo o in freezer.
daniela valentini
ciao io vorrei sapere che differenza si trova tra i 5 giorni o i20 g.di macerazione nel gusto? risulta più o meno forte? e se fiminuisco lo zucchero? grazie
premetto io lo faccio tutti gli anni e mi dicono che è buonissimo poiché io sono astemia quindi non lo assaggio nemmeno ahaha
11 Marzo 2024 Rispondi