I maltagliati sono un tipo di pasta corta originario dell’Emilia-Romagna. Devono il loro nome alle forme irregolari che li caratterizzano, dovuta al fatto che era una ricetta di recupero con cui si riutilizzavano i residui di altre preparazioni di pasta fresca. Per non sprecare le rimanenze e i bordi, si dividevano in modo grossolano e si otteneva una pasta corta che risultava, appunto, “tagliata male”.
Sono tra le varietà di pasta all’uovo più amate e versatili, si possono fare in brodo o servire con tutti i condimenti che ci piacciono di più. Anche noti come puntarine, si trovano in vendita confezionati ma si possono anche fare in casa con una ricetta facilissima.
Maltagliati: pasta fresca ricetta facile
Vediamo nel dettaglio come fare i maltagliati. Per prima cosa bisogna preparare l’impasto, mescolando uova e farina insieme a un pizzico di sale. Impastiamo, facciamo riposare la pasta e poi stendiamola. Dai fogli di impasto steso ricaviamo prima delle strisce e poi dei rettangoli grossolani. Aiutiamoci con un po’ di farina perché non si attacchino tra loro e i maltagliati fatti in casa sono pronti.
Vedrete, la ricetta è semplice e ci darà un sacco di soddisfazione. Prepariamola insieme, noi vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi è venuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 4 uova
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Maltagliati
Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e mescoliamo con una forchetta.
Proseguiamo a lavorare l’impasto a mano, aggiungendo all’occorrenza un pochino d’acqua tiepida con un cucchiaino per regolare la consistenza.
Quando l’impasto è pronto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e riponiamolo in frigo per mezz’ora.
Dopo che la pasta avrà riposato, stendiamola aiutandoci con un pochino di farina.
Una volta che abbiamo il foglio di pasta stesa tagliamola con una rotella per dare la forma ai maltagliati. Facciamo prima delle strisce e poi dividiamole in modo grossolano.
Infariniamo un vassoio e adagiamo i maltagliati insieme ad altra farina man mano che sono pronti, poi cuociamoli e serviamoli a piacere.
Consigli
Possiamo servirli in tanti modi, per esempio facendoli diventare un classico piatto di pasta. Lessiamoli in acqua salata e condiamoli a piacere.
Altro piatto molto amato sono i maltagliati con fagioli. Per servirli basta fare una minestra di fagioli e cuocerci dentro la pasta. Allo stesso modo, per rimanere sul classico, possiamo servire anche i maltagliati in brodo usando la nostra ricetta di brodo preferita.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento