La maionese è un grande classico tra le preparazioni base, una salsa morbida e vellutata ideale per accompagnare tantissimi piatti. La mia maionese in un minuto è molto facile e veloce da realizzare in casa e richiede solo tre ingredienti!
Ricetta maionese: pronta in un minuto e gustosissima
Questa salsa di accompagnamento è perfetta da preparare all’ultimo minuto, grazie alla sua velocità di esecuzione. In più, non ha conservanti ed è molto più leggera e genuina di quelle confezionate.
La maionese fatta in casa si prepara con uovo, olio di semi di girasole e succo di limone oppure aceto, nulla più. Ci basterà versare tutti gli ingredienti in un recipiente più alto che largo e lavorarli per pochissimi minuti con il frullatore a immersione.
La maionese con minipimer è pronta appena si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. Spostiamola in una ciotolina e mettiamola in tavola per gustarla come più preferiamo!
Come servirla
La maionese fatta in casa in un minuto si può gustare in mille modi. Usiamola per accompagnare un ottimo hamburger fatto in casa e una ricca porzione di patatine fritte per una comoda “serata fast food”, magari insieme a del ketchup. Possiamo anche mischiarli per fare la salsa rosa, in modo da avere tre opzioni.
Si può usare anche per arricchire preparazioni più complesse, come l’insalata russa, dei tramezzini o un cocktail di gamberetti da servire per l’aperitivo o durante un buffet speciale. Insomma, è una salsa versatile e un’alleata preziosa per realizzare tante ricette speciali e irresistibili.
Forza, seguitemi in cucina e vediamo insieme come fare la maionese. Raccontatemi poi nei commenti in quale modo sfizioso l’avete servita!
- Preparazione
- 1 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 1 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 200 ml olio di semi di girasole
- 15 ml aceto oppure succo di limone
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Maionese in un minuto
Rompiamo l’uovo all’interno del bicchiere del frullatore a immersione o in una ciotola.
Attenzione a
- Mi raccomando: utilizzate uova a temperatura ambiente.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole. Ho scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole perchè dona alla maionese un sapore più delicato rispetto all’olio d’oliva.
Uniamo un cucchiaio di succo di limone (potete utilizzare anche un cucchiaio di aceto) e un pizzico di sale.
A questo punto prendiamo il nostro frullatore a immersione e lavoriamo il nostro composto.
Dopo 1-2 minuti otterremo un maionese densa e vellutata, pronta per essere utilizzata!
Consigli
La maionese fatta in casa con minipimer si prepara letteralmente da sola, ma vi svelo uno dei miei trucchi per farla venire davvero perfetta. Utilizziamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, altrimenti non si emulsioneranno bene. Se conserviamo le uova e il limone in frigorifero, lasciamoli stemperare a temperatura ambiente per almeno due ore prima di usarli.
Questa maionese veloce richiede l’olio di semi, che le conferisce un sapore delicato, ma se vogliamo avere un gusto più audace possiamo fare metà e metà con dell’olio d’oliva.
Per una versione vegana della ricetta, usiamo l’acquafaba, ovvero l’acqua di governo dei ceci, oppure 100 grammi di latte di soia al posto dell’uovo. In questo caso, possiamo evitare altri ingredienti.
Conservazione della maionese
La mia ricetta della maionese è così veloce che sconsiglio di prepararla con troppo anticipo. Facciamola sul momento e serviamola subito. Se però ne abbiamo fatta tanta e ne è avanzata, mettiamola in un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica e teniamola in frigo per consumarla entro 3 giorni al massimo.
Paola
Grazie. Risultato ottimo in pochissimo tempo
17 Novembre 2024 Rispondi