La maionese rosa è una sfiziosa salsina di accompagnamento che si prepara in pochissimi minuti e che darà una marcia in più ai nostri panini, toast, sandwich e stuzzichini. Il colore rosa è dato dalla barbabietola cotta frullata insieme ai classici ingredienti della maionese.
La ricetta della maionese rosa è molto più semplice di quanto si possa pensare e si può preparare in casa senza alcun timore di fare disastri. Il nostro prezioso alleato sarà il frullatore a immersione che ci permetterà di creare una maionese fatta in casa cremosa, liscia e perfetta come quelle che si acquistano al supermercato!
Ricetta maionese rosa: come prepararla
Dopo aver lessato la barbabietola, tagliamola a pezzetti mettiamola nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo succo di limone, aceto, sale e pepe e iniziamo a frullare. Uniamo poi i tuorli e frulliamo ancora per amalgamarli. A questo punto non ci resta che incorporare l’olio di semi a filo, lentamente e continuando frullare a bassa velocità. In pochissimi minuti la maionese alla barbabietola sarà pronta!
Come servirla
Questa sfiziosissima maionese possiamo usarla nella cucina di tutti i giorni, per coccolarci con qualcosa di bello e particolare e stupire i nostri familiari. Ma è davvero perfetta anche per tutte le occasioni speciali, per dare un tocco colorato agli antipasti, per rendere una tartina o una bruschetta più invitanti o per decorare il piatto nel quale metteremo il secondo. Anche delle semplici polpette o degli involtini faranno un figurone su un letto di salsa rosa!
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la nostra maionese rosa super scenografica!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 50 g barbabietola cotta
- 1 cucchiaio aceto
- 1 cucchiaio succo di limone
- 2 tuorli
- 200 ml olio di semi
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Maionese rosa
Tagliamo la barbabietola a dadini e mettiamola nel bicchiere alto del frullatore a immersione. Aggiungiamo poi l’aceto, il succo di limone, il sale e il pepe.
Iniziamo a frullare in modo da far diventare il composto cremoso.
Uniamo i tuorli e frulliamo per incorporarli.
A questo punto frulliamo a bassa velocità e incorporiamo a filo l’olio di semi, poco per volta.
In un batter d’occhio la nostra maionese rosa sarà pronta da gustare!
Mettiamola in una ciotolina e decoriamo, se vogliamo, con qualche fogliolina di basilico. Oppure usiamola per farcire gusto crostini!
Consigli
In questa ricetta la dose della barbabietola è poca e il sapore si sentirà solo leggermente, quindi non disturberà chi non ama particolarmente questo ingrediente. Se ci piace, invece, possiamo aumentarla anche di 20-25 grammi e avremo un colore più scuro e un sapore più intenso. Se invece non la gradiamo, riduciamo la dose fino a 30 grammi e il colore sarà leggermente più chiaro.
La maionese rosa tende a ossidarsi e a diventare un pochino più scura sulla superficie, diciamo di un rosa più intenso. Se la vogliamo nel suo rosa chiaro e naturale è meglio aggiungerla ai piatti poco prima di servire.
Conservazione
Possiamo conservare questa deliziosa salsa alla barbabietola in un barattolino di vetro con la chiusura ermetica per 3-4 giorni in frigorifero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento