Tra le salse di accompagnamento più diffuse e amate in tutto il mondo c’è sicuramente la maionese: con il suo sapore inconfondibile arricchisce di gusto tantissimi piatti ed è perfetta per rendere più sfiziosi sandwich e panini. Farla in casa non è per nulla difficile come si crede e io la preparo spesso. Questa volta l’ho preparata con l’Aceto Balsamico di Modena e ho ottenuto una maionese dorata davvero squisita, densa e vellutata.
Maionese con Aceto Balsamico di Modena: la ricetta facile e veloce per una salsa deliziosa
Preparare questa maionese è semplice e velocissimo, e per farla ci basteranno un uovo, olio di semi, un pizzico di sale e l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti: è un’ottima alternativa al succo di limone e ce ne basterà un cucchiaio per regalare alla nostra salsa più gusto, più aroma e un bel colore leggermente dorato.
Ma come si prepara la maionese dorata? Ci basta rompere un uovo dentro un boccale alto, versare poi l’olio di semi, aggiungere un pizzico di sale e infine un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti. A questo punto frulliamo tutto con il frullatore a immersione, muovendolo lentamente dal basso verso l’alto. In brevissimo tempo avremo la nostra maionese pronta da gustare! Piccola raccomandazione: usiamo ingredienti a temperatura ambiente, perché se sono freddi il rischio è che la maionese “non leghi”.
Io ho utilizzato l’olio di semi, ma volendo possiamo usare anche l’olio extravergine d’oliva, e avremo una salsa dal sapore più intenso.
Come abbinare e gustare la maionese dorata
La maionese dorata con Aceto Balsamico di Modena è una salsa molto versatile: è ottima gustata da sola sul pane o spalmata su crostini e tartine, ma può accompagnare tanti altri fingerfood, come a esempio falafel o polpettine di carne o di verdure. È perfetta anche abbinata a carne o pesce lessi, a crostacei e a uova sode.
Con le patate, poi, va benissimo in tutti i casi: che siano fritte, lesse o al forno! Ed è davvero fantastica se la usiamo per accompagnare insalate e verdure in pinzimonio.
Mi raccomando: consumiamo la nostra maionese fatta in casa sul momento, oppure conserviamola in frigo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, per un massimo di due giorni.
Che ne dite di questa idea in più per accompagnare tanti piatti? Prepariamola insieme e poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 3 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 200 ml olio di semi
- 15 ml aceto balsamico Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti.
- sale fino q.b.
Preparazione
Come fare: Maionese dorata
In un bicchiere alto o boccale rompiamo un uovo.
Versiamo l’olio di semi e aggiungiamo un pizzico di sale.
Uniamo un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti.
Frulliamo per formare la maionese, muovendo il frullatore delicatamente dal basso verso l’alto.
Ed ecco pronta la nostra maionese dorata, dal gusto particolare e perfetta come salsa di accompagnamento raffinata e originale.
Il potere di una goccia
Cristiana
Deliziosa delicata veramente velocissima fatta in un attimo!
2 Marzo 2023 Rispondi