La maionese con acquafaba è una salsina di accompagnamento saporita e deliziosa, realizzata con l’acqua di governo dei ceci, chiamata appunto acquafaba. Questa maionese non solo è vegana ma è anche senza soia: tra gli ingredienti infatti non c’è il latte di soia che si usa comunemente nella ricetta vegana classica della maionese.
Maionese vegan: la ricetta con acquafaba
Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, si prepara in meno di dieci minuti e il sapore è sorprendentemente simile a quello della vera maionese! Ma come si prepara la maionese con acquafaba? Niente di più semplice: la prima cosa da fare sarà scolare i ceci e ricavare l’acquafaba che ci occorre. Poi la verseremo nel bicchiere del frullatore a immersione e aggiungeremo gli altri ingredienti: prima l’aceto di mele e poi un pochino di senape. A questo punto iniziamo a frullare e poi, man mano, aggiungiamo l’olio di semi a filo. In pochi minuti avremo una maionese vegana perfettamente montata e buonissima!
Maionese con acquafaba: qualche consiglio
Possiamo gustare la nostra squisita salsina come si fa con quella tradizionale: l’abbinamento classico è con le patatine fritte o al forno, ma sta benissimo anche con insalate, uova sode, pesce o carne lessata e, naturalmente, per farcire crostini e bruschette di tanti tipi. Proviamola anche con questi deliziosi stick di zucca al forno… diventeranno ancora più irresistibili!
Per assaporare al meglio questa speciale maionese vegan consigliamo di tenerla in frigorifero per qualche ora prima di utilizzarla, in modo che gli ingredienti possano stabilizzarsi e il sapore sprigionarsi alla perfezione.
Possiamo mettere la nostra maionese con acquafaba in un vasetto di vetro con tappo ermetico e conservarla in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
Allora, che ne dite di questa salsina sfiziosa e semplicissima da preparare? Se siete curiosi di provarla, vediamo subito come realizzarla e poi fateci sapere com’è andata e a quale piatto l’avete abbinata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 50 ml acquafaba
- 10 ml aceto di mele
- 1 cucchiaino senape
- 100 ml olio di semi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Maionese con acquafaba
Per la nostra maionese con acquafaba, iniziamo scolando i ceci cotti e prelevando l’acquafaba aiutandoci con un colino.
Prendiamo il bicchiere del frullatore a immersione, quello alto e lungo, e versiamo dentro l’acquafaba.
Aggiungiamo l’aceto di mele e la senape.
Frulliamo per 3-4 minuti, e man mano aggiungiamo l’olio di semi a filo.
Frulliamo ancora fino a ottenere una maionese dalla consistenza cremosa.
Mettiamo la maionese all’acquafaba in un barattolino e lasciamola riposare in frigorifero per un paio di ore prima di gustarla con i nostri piatti preferiti!
Maria
Buongiorno! Volevo sapere per quanto tempo si conserva (ben chiusa in frigo), grazie
23 Febbraio 2024 Rispondi