La maionese allo yogurt è una salsa di accompagnamento cremosa e delicata, perfetta per accompagnare verdure fresche oppure nuggets di pollo o hamburger fatti in casa.
Come preparare la maionese allo yogurt perfetta
Preparare questa maionese leggera è davvero semplice e veloce: per farla basteranno due uova sode, lo yogurt greco, un pizzico di sale e il succo di limone. Solo quattro ingredienti per ottenere una salsa deliziosa!
Ma come prepariamo la maionese allo yogurt? Ci basterà mettere le uova sode dentro un boccale alto, aggiungere poi lo yogurt greco, un pizzico di sale e infine il succo del limone. Adesso dobbiamo soltanto frullare tutto con il frullatore a immersione, muovendolo lentamente dal basso verso l’alto. In pochissimo tempo avremo la maionese pronta da portare in tavola.
Al posto del succo di limone se preferiamo possiamo utilizzare la stessa quantità di aceto di mele, la nostra salsina verrà comunque vellutata e buonissima.
Maionese senza olio: qualche consiglio
Lo yogurt greco bianco è un perfetto sostituto dell’olio per realizzare questa salsa, che in questo modo sarà anche molto leggera, perfetta per chi desidera mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto.
Per assaporare al meglio questa speciale maionese senza olio il mio consiglio è di tenerla in frigo per qualche ora prima di utilizzarla. In questo modo risulterà ancora più densa e cremosa ma, se non abbiamo tempo, possiamo consumarla al momento senza problemi.
Possiamo gustare la nostra salsa come si fa con la maionese tradizionale: l’abbinamento classico è con le patatine fritte, ma sta benissimo anche con le insalate, oppure è perfetta per farcire bruschette di tanti tipi.
La mia raccomandazione è quella di consumare la maionese sul momento, oppure di conservarla in frigorifero, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, per due giorni al massimo. Vediamo adesso insieme come preparare la maionese allo yogurt fatta in casa!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 2 minuti *
*Tempo di cottura delle uova sode: 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova sode
- 150 g yogurt greco bianco senza lattosio
- 10 g succo di limone
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
in alternativa
- Se non abbiamo problemi di intolleranza al lattosio utilizziamo lo yogurt greco bianco classico.
Preparazione
Come fare: Maionese allo yogurt
Preparare la maionese allo yogurt è semplicissimo: in un bicchiere alto o boccale aggiungiamo le uova sode.
Aggiungiamo lo yogurt greco e il sale.
Versiamo il succo di limone.
Frulliamo per formare la maionese, muovendo il frullatore ad immersione delicatamente dal basso verso l’alto.
Una volta pronta la maionese versiamola in una ciotola e conserviamola in frigorifero per due giorni al massimo.
Dal gusto delicato, la maionese allo yogurt è perfetta come salsa di accompagnamento originale e leggera.
Anna Maria Tramonti
Benedetta, ti seguo sempre, ma non credo che preparerò di nuovo questa maionese: preponderante il sapore dello yogurt e, nonostante appaia liscia e vellutata, risulta leggermente sabbiosa, forse a causa delle uova sode, non saprei! Comunque grazie per le tue altre mille ricette eseguite con pieno successo!
22 Novembre 2022 Rispondi