Il cibo è uno dei modi più belli per conoscere culture e popoli molto lontani da noi. E in Italia uno dei cibi “etnici” più diffusi è senza dubbio quello cinese. Quindi perché non imparare a preparare alcuni dei loro piatti tipici? Per esempio, potremmo partire dal maiale in agrodolce, in una versione semplicissima e gustosa, perfetta anche per chi non ha troppa esperienza ai fornelli.
Maiale in agrodolce: la ricetta facile di Benedetta
Il maiale in agrodolce è uno dei piatti cinesi più conosciuti e replicati, dal gusto davvero incredibile perché il sapore della carne si bilancia perfettamente con la salsa agrodolce. Originario della regione cantonese, si prepara utilizzando il lombo, un taglio di carne suina particolarmente gustoso perché morbido e non troppo grasso. La ricetta tradizionale prevede che la carne sia pastellata e poi fritta prima di essere servita con pomodori, peperoni e ananas. Insomma, con questo piatto si porta in tavola un mix di colori e di sapori davvero incredibili!
Benedetta ha avuto modo di gustare la vera cucina cinese grazie a Wenny, una sua cara amica che è anche imparentata con sua zia Giulietta. Insieme hanno pensato a una versione un po’ semplificata del maiale in agrodolce, ma ugualmente gustosa e rispettosa della tradizione orientale.
Come preparare il maiale in salsa agrodolce
Per preparare il maiale in agrodolce Wenny ci svela alcuni dei suoi segreti. Il primo? La carne va sgrassata alla perfezione. Per farlo mettiamo le costine di maiale in acqua fredda e aggiungiamo la cipollina fresca e un po’ di zenzero tagliato a fettine. Quando il grasso salirà in superficie, con una schiumarola potremo facilmente eliminarlo.
Poi scoliamo la carne e lasciamola asciugare su un pezzo di carta prima di metterla a rosolare in pentola. Per evitare che le costine si attacchino al fondo, aggiungiamo un po’ d’acqua pulita che nel frattempo avremo portato a bollore.
Come preparare la salsa agrodolce
Un altro segreto per preparare questo piatto è una buona salsa agrodolce. Tutto sta nel bilanciare per bene gli ingredienti. Quindi: la stessa quantità di vino e zucchero e la stessa quantità di salsa di soia e aceto balsamico. Aggiungiamo poi la salsa alla carne in cottura che la insaporirà alla perfezione.
Come preparare l’olio aromatico
Wenny ama preparare un olio aromatico molto profumato perfetto da usare per diversi piatti, incluso il maiale in salsa agrodolce. Farlo è facilissimo: in un pentolino mettiamo l’olio di semi e aggiungiamo mezza cipolla, carota e zenzero. Come tocco finale mettiamoci dentro anche la cipollina fresca e, se vogliamo essere proprio fedeli alla tradizione, proviamo a fare un bel nodo con il gambo. Non ci rimane che cuocerlo finché l’olio inizia a scaldarsi e poi passarlo in un colino. il risultato sarà profumatissimo!
Come servire il maiale in agrodolce
È il momento di servire il nostro maiale in agrodolce, rigorosamente usando le bacchette! Wenny e Benedetta, per dare un tocco un po’ più italiano al piatto, hanno deciso di lessare dei broccoli e usarlo come letto per la carne. Sopra versiamoci un po’ dell’olio aromatizzato, poi sistemiamo le costine di maiale. Nella pentola della carne vedremo che è rimasto del sughetto: rimettiamolo sul fuoco per farlo asciugare un po’. Formeremo così una cremina agrodolce un po’ più densa, perfetta da versare sul maiale.
Un ultimo giro di olio aromatizzato e il gioco è fatto! Se vogliamo esplorare altre ricette tipiche della tradizione cinese, proviamo anche gli spaghetti di soia con verdure, il pollo alle mandorle e i ravioli cinesi al vapore.
Forza andiamo in cucina con Benedetta e Wenny e prepariamo questo fantastico piatto “fusion”!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la carne
- 500 g costine di maiale
- zenzero fresco q.b.
- 1 cipollina fresca
Per la salsa agrodolce
- 3 cucchiai zucchero
- 3 cucchiai vino bianco
- aceto balsamico q.b.
- salsa di soia q.b.
Per il contorno
- broccoli q.b.
Per l'olio aromatizzato
- 0,5 cipolle
- 1 carote
- 1 radice zenzero fresco
- cipollina fresca il gambo
- 1 bicchiere olio di semi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Maiale in agrodolce
Per preparare il maiale in agrodolce, per prima cosa mettiamo le costine in una pentola con abbondante acqua fredda.
Aggiungiamo in pentola una cipollina intera, tagliando solo una parte di gambo.
Tagliamo un po’ di zenzero a fette e mettiamolo in pentola. Accendiamo il fuoco.
Dedichiamoci adesso all’olio aromatizzato. Versiamo in un pentolino l’olio di semi.
Aggiungiamo il gambo annodato della cipollina fresca.
Uniamo anche la mezza cipolla e la carota.
Infine, aggiungiamo lo zenzero tagliato a fettine. Accendiamo il fuoco e mescoliamo,
Lasciamo cuocere fin quando l’olio comincerà a scaldarsi.
Intanto, il grasso della carne sarà salito in superficie e potremo toglierlo facilmente con una schiumarola.
Tiriamo fuori le costine di maiale, la cipollina e lo zenzero e lasciamo asciugare il tutto su un pezzo di carta. Intanto mettiamo a scaldare dell’acqua in un’altra pentola.
Riprendiamo le nostre costine, mettiamo tutto in una pentola e lasciamo rosolare.
Piano piano aggiungiamo alla carne l’acqua che nel frattempo si sarà scaldata. Copriamo e spostiamo la pentola su un fornello più piccolo.
Passiamo adesso alla salsa agrodolce. In una ciotola uniamo tre cucchiai di vino a tre cucchiai di zucchero.
Mettiamo poi salsa di soia e aceto balsamico in parti uguali e in base al nostro gusto. Mischiamo bene.
Aggiungiamo la salsa agrodolce alla carne in cottura e lasciamo andare per 15 minuti circa. Intanto, lessiamo i broccoli.
Filtriamo l’olio aromatico in un colino e prepariamoci per impiattare.
Alla base del piatto mettiamo i broccoli, sopra aggiungiamo l’olio profumato
Sistemiamo sopra la carne.
Rimettiamo sul fuoco il sughetto rimasto nella pentola della carne. Aspettiamo che si addensi un pochino e si formi una cremina, poi mettiamola sopra il maiale.
Concludiamo con un ultimo giro di olio aromatizzato ed ecco pronto il nostro bellissimo e appetitoso maiale in agrodolce!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento