Le madeleine all’arancia sono dolcetti deliziosi ed eleganti che possiamo gustare in ogni momento della giornata. Sono piccoline, profumate e assolutamente irresistibili, perfette anche da regalare.
Le madeleine sono delle piccole tortine tipiche della pasticceria francese e si preparano in un apposito stampo che ha degli incavi a forma di conchiglia. Si possono fare in tanti gusti diversi, noi questa volta le abbiamo preparate al gusto di arancia, con una copertura golosa al cioccolato bianco.
Ricetta madeleine all’arancia: come prepararle
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono quelli tipici delle classiche torte da credenza. La differenza principale sta nel fatto che l’impasto, una volta pronto, deve riposare per almeno un’ora in frigorifero. Lo shock termico che si creerà quando metteremo l’impasto freddissimo dentro il forno caldo farà sviluppare la tipica gobbetta di questi dolcetti francesi.
Ma come si preparano? Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Poi aggiungiamo il burro fuso, uniamo la scorza di arancia grattugiata e il succo di arancia e infine la farina e il lievito. Dovremo mescolare bene tutto fino a ottenere un impasto liscio e cremoso, che faremo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dopodiché, imburriamo e infariniamo lo stampo per madeleine, dividiamo l’impasto all’interno degli stampi e cuociamo in forno per una decina di minuti.
Come servire le madeleine all’arancia
Per rendere le nostre tortine all’arancia ancora più buone e golose, noi le abbiamo immerse per metà della lunghezza nel cioccolato bianco fuso, poi abbiamo completato la decorazione con un pochino di scorza di arancia grattugiata. Si sa, con i dolci al cioccolato si va sempre sul sicuro!
Le madeleine le possiamo servire dopo i pasti, per concludere pranzi e cene con dolcezza. In alternativa possiamo gustarle a merenda, insieme a un buon tè caldo.
Consigli
Consigliamo di non saltare il riposo in frigorifero dell’impasto. Se preferiamo, possiamo organizzarci e preparare l’impasto in anticipo e lasciarlo in frigorifero anche per 8-12 ore.
Noi abbiamo fatto le madeleine al cioccolato glassandole con quello bianco, ma possiamo usare anche quello classico o il fondente, in base ai nostri gusti.
Conservazione
Le madeleine all’arancia le possiamo conservare in una scatola di latta o in una campana per dolci e si manterranno bene per diversi giorni.
Curiosi di provarle? Mettiamoci al lavoro e poi vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 120 g burro fuso
- 1 arance la scorza grattugiata
- 50 ml succo d'arancia
- 180 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- sale fino q.b.
per decorare
- 100 g cioccolato bianco fuso
- scorza di arancia grattugiata, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 madeleine)
Preparazione
Come fare: Madeleine all’arancia
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale in una ciotola capiente. Continuiamo a frullare fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
Uniamo il burro fuso e raffreddato, la scorza di arancia grattugiata, il succo di arancia e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina setacciata, un po’ per volta, aggiungendone altra man mano che la precedente si è assorbita.
Uniamo un cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta per distribuirlo in modo uniforme.
Copriamo la ciotola con l’impasto con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo, versiamo un po’ di impasto negli incavi imburrati e infarinati dello stampo per madeleine. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 10 minuti circa, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo le madeleine, facciamole riposare per qualche attimo e poi immergiamole fino a metà nel cioccolato bianco fuso. Man mano che sono glassate, poggiamole sulla carta forno.
Completiamo la decorazione con un po’ di scorza d’arancia grattugiata e facciamo rapprendere il cioccolato.
Setacciamo un po’ di zucchero a velo sui dolci et voilà: madeleine all’arancia pronte da gustare!
paolanossa
ciao benedette posso sostituire l’arancia e il suo succo con il limone nelle stesse quantità? grazie mille ♡♡
28 Maggio 2024 Rispondi