I macarons sono dei dolci francesi alle mandorle carinissimi, irresistibili e famosi in tutto il mondo. Si tratta di due mini cupole leggere e friabili con una farcitura cremosa a tenerle unite. In genere si preparano in diverse colorazioni e in gusti diversi e sono perfetti da gustare come spuntino all’ora del tè o come dolce di fine pasto.
Macarons: ricetta facile da fare a casa
La ricetta dei macarons è molto più facile da preparare di quello che potremmo pensare e in realtà sono alla portata di tutti. L’impasto è simile a quello delle meringhe ed è a base di albumi montati a neve, zucchero e farina di mandorle. Per colorarli, aggiungiamo un po’ di colorante alimentare, suddividendo prima il composto in tante ciotole quante sono le varianti dei dolcetti che vogliamo preparare. Noi li abbiamo fatto verdi e rosa.
Per dare forma ai macarons francesi dobbiamo creare dei dischi di composto con una sac à poche e dobbiamo farli riposare per almeno mezz’ora, o ancora meglio un’ora. Cuociamoli poi in forno, farciamoli e serviamo!
Come servirli
I nostri macaron sono farciti con una ganache fatta con il cioccolato bianco fuso nella panna bollente e poi montata con le fruste elettriche. Visto che ne abbiamo fatto due versioni, abbiamo realizzato anche la farcitura in due gusti, lasciandone metà semplice e mescolando l’altra metà con la crema di pistacchi. Spalmiamo un po’ di crema sul lato piatto di un dolcetto e attacchiamo il secondo, come si fa con i baci di dama.
Possiamo gustarli così come sono oppure usarli come decorazione per dolci più complessi, per esempio dei cupcake o una bella torta con macarons.
Questi dolci francesi sono uno spuntino impareggiabile che possiamo servire al posto del classico vassoio di pasticcini. Una tazza di tè, un caffè o una spremuta, ma anche un liquore o un vino dolce sono perfetti per accompagnarli.
Forza, prepariamoli insieme e poi fateci vedere le foto dei vostri dolcetti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 47 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la base
- 125 g farina di mandorle
- 200 g zucchero a velo
- 100 g albumi meglio vecchi di qualche giorno, a temperatura ambiente
- 20 g zucchero semolato
- colorante alimentare rosso q.b.
- colorante alimentare verde q.b.
Per la farcitura
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g panna da cucina
- 4 cucchiai crema di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 macarons)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Macarons
Uniamo nel mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo e azioniamo per ottenere una polvere molto fine. Dobbiamo lasciare il mixer in funzione per breve tempo in modo che le mandorle non rilascino olio.
Setacciamo la polvere che abbiamo ottenuto per eliminare eventuali “pietrine” di mandorle.
Montiamo a neve ferma gli albumi e lo zucchero semolato, versato a più riprese mentre frulliamo.
Aggiungiamo metà del mix di farina di mandorle e zucchero a velo versando il composto poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare gli albumi.
Dividiamo il composto in due ciotole e aggiungiamo i coloranti alimentari scelti, versandone poche gocce e incorporando la restante metà di farina e zucchero. Prestiamo attenzione a mescolare in modo da non smontare il composto.
Su un foglio di carta forno tagliato a misura per la teglia, disegniamo dei cerchi di 4 cm di diametro a distanza di circa 2 cm l’uno dall’altro e poi giriamo la carta dal lato non disegnato.
Trasferiamo i composti nelle sac à poche e riempiamo i cerchi disegnati per formare dei dischi, lasciando circa 0,5 cm di bordo in ogni cerchio.
Lasciamo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente fino a quando la superficie dei macarons non si sarà asciugata per bene e, nel frattempo, tritiamo grossolanamente il cioccolato bianco con tagliere e coltello.
Trasferiamo il cioccolato tritato in un pentolino con la panna portata a bollore: sciogliamo e mescoliamo a fuoco spento. Versiamo la ganache in una ciotola fredda e trasferiamola in frigorifero fino all’utilizzo.
Quando sfiorando i macarons l’impasto non si attacca al dito, inforniamoli una teglia per volta a 145 °C per 10-12 minuti: devono gonfiarsi e formare il classico collarino arioso ma senza imbrunirsi. Se si formano delle crepe, abbassiamo subito a 120 °C. A fine cottura, l’ideale è lasciarli in forno spento per 2-3 minuti prima di sfornarli.
Riprendiamo la ganache, mescoliamola brevemente con le fruste elettriche, suddividiamola in due ciotole e in una metà incorporiamo la crema di pistacchi, mescolando bene. Usiamo le creme per farcire metà dei dolcetti, chiudiamo con le restanti metà e i macarons sono pronti!
Consigli
I macarons si possono farcire con del cioccolato fuso, con marmellate e confetture o con una ganache diversa da quelle che abbiamo usato noi. Per esempio, possiamo farla alle nocciole, mescolando il composto di base con la crema di nocciole invece che con quella di pistacchi.
Noi abbiamo fatto dei mini macaron ma volendo si possono fare anche un po’ più grandi. Consigliamo comunque di non esagerare con le dimensioni.
Se usiamo coloranti liquidi o in gel, dobbiamo usarli in quantità minima, altrimenti rischiamo di rovinare la consistenza del composto e di allungarlo troppo.
Conservazione dei macarons
I macarons dolci si mantengono ottimi per diversi giorni, conserviamoli a temperatura ambiente in un luogo fresco, asciutto e al riparo dai raggi del sole diretti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento