Il mac and cheese, o macaroni and cheese, è un primo piatto nato in Inghilterra e diffuso in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di una pasta al formaggio, cremosa come la nostra quattro formaggi ma fatta con ingredienti diversi.
Mac and cheese: ricetta facile
Ci sarà sicuramente capitato di vedere questa pasta americana nei film e nelle serie TV. La sua particolarità è un condimento cremoso e molto denso che fa compattare la pasta, tipicamente pasta corta.
La salsa per questi maccheroni al formaggio si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta con un procedimento molto semplice. Per prima cosa si fa sciogliere il burro sul fuoco e si aggiunge la farina per ottenere quello che in cucina si chiama roux, un composto che farà addensare a meraviglia il nostro condimento. Aggiungiamo la panna, il latte e mescoliamo, poi insaporiamo a piacere con sale, pepe e aglio. Facciamo fondere in questo composto il formaggio: qui in genere, come in molti piatti anglosassoni, si usa il cheddar grattugiato.
Scoliamo i maccheroni, mescoliamoli bene con il condimento e la nostra pasta con formaggio è pronta per andare in tavola.
Come servirlo
Noi abbiamo impiattato il mac & cheese spolverandoci sopra un pochino di prezzemolo fresco tritato, ma si può anche lasciare semplice.
Consigliamo di mettere in tavola il piatto subito, con la salsa al cheddar bella cremosa. Con il passare del tempo, infatti, il condimento si compatterà e si asciugherà un pochino.
È perfetta come primo piatto all’insegna della cucina straniera, per una serata con cui fare un giro del mondo culinario.
Siamo sicuri di avervi incuriosito. Mettiamoci al lavoro, prepariamo questa ricetta e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete proposta e come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 360 g maccheroni
- 2 cucchiai burro
- 2 cucchiai farina
- 120 ml panna da cucina
- 240 ml latte
- 170 g formaggio cheddar grattugiato
- ¼ cucchiaino aglio in polvere
- ¼ cucchiaino pepe nero
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mac and cheese
Portiamo a ebollizione una grande pentola di acqua salata e mettiamo a cuocere i maccheroni.
Mentre la pasta cuoce, sciogliamo il burro in una pentola a parte, a fuoco medio.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con una spatola, continuando a mescolare per 1-2 minuti.
Versiamo nella pentola la panna da cucina e mescoliamo.
Uniamo il latte a più riprese, mescolando continuamente. Aggiungere il liquido troppo velocemente potrebbe rompere il roux, rendendo la salsa troppo sottile.
Riduciamo il fuoco al minimo e aggiungiamo il sale, il pepe e l’aglio in polvere, mescolando per combinare il tutto.
Aggiungiamo gradualmente il cheddar grattugiato, mescolando continuamente fino a quando non è completamente sciolto e amalgamato nella salsa.
Scoliamo la pasta una volta cotta e versiamola direttamente nella pentola.
Mescoliamo bene per assicurarci che la pasta sia uniformemente ricoperta dalla salsa.
Impiattiamo e serviamo subito il mac and cheese caldo con una spolverata di prezzemolo tritato a piacere.
Consigli
I maccheroni al formaggio americani hanno tante varianti, una per esempio è quella che prevede la salsa mornay. Se facciamo difficoltà a trovare il cheddar, possiamo usare anche gruviera, emmentaler o del formaggio grattugiato classico.
In altre versioni, la pasta con cheddar viene ripassata in forno per creare un timballo ancora più compatto. In questo caso, abbiamo cura di scolarla al dente, condirla, e poi trasferiamola in una teglia imburrata con una spolverata di pangrattato sul fondo e sui lati. Gratiniamo con formaggio grattugiato e inforniamo fino a doratura.
Conservazione del mac and cheese
Noi consigliamo di gustarla calda appena fatta, ma la pasta al formaggio americana si può mangiare anche fredda o riscaldata. Se ce ne rimane, mettiamola in un contenitore e teniamola in frigo per massimo un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento