Il liquore di ciliegie Cherry è un profumato e goloso liquore veramente molto facile da preparare. Quando arriva la stagione delle ciliegie è ideale fare una bella scorta di liquore così da poterlo gustare tutto l’anno. Per assaporarlo al meglio vi consiglio di portarlo in tavola bello fresco, così da concludere al meglio un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
È perfetto anche diluito con dell’acqua per bagnare il pan di Spagna e realizzare una golosa torta. Un esempio ideale? La Foresta Nera, con il suo connubio di cioccolato e ciliegie.
Vediamo subito come realizzare il liquore di ciliegie Cherry!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+24 ore di macerazione
Ingredienti
- 125 g foglie di amarena oppure ciliegie
- 1 l vino rosso
- 500 g zucchero
- 1 g vanillina
- 500 ml Alcool buongusto 95°
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 litro)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore di ciliegie
Recuperiamo le foglie di amarena da una pianta non trattata. Puliamole e mettiamole in un vaso di vetro. Versiamo il vino, che deve ricoprire completamente le foglie. Cerchiamo di pressare le foglie verso il fondo del vaso con un cucchiaio. Chiudiamo bene e lasciamo macerare per 24 ore.
Filtriamo e versiamo il vino in una pentola. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e portiamo sul fuoco. Mescoliamo e quando lo zucchero sarà sciolto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
A questo punto aggiungiamo l’alcol e mescoliamo bene. Imbottigliamo e lasciamo riposare per circa 20 giorni prima di assaggiare questa squisitezza. Serviamo il liquore fresco dopo pranzo o dopo cena. Possiamo anche portarlo in tavola assieme a una ricca coppa di ciliegie.
Shara
Ma posso usare le ciliegie e nn le foglie e che qualità di vino serve? Grazie
3 Settembre 2023 Rispondi