Avete presente quei bei pranzi della domenica coi parenti, ricchi e sostanziosi e magari con qualche portata fritta, oppure i pranzi e le cene della festività, nei quali giustamente non rinunciamo proprio a nulla? Ecco, in questi casi un buon digestivo naturale è quel che ci vuole per darci una mano. Il liquore allo zenzero è un ottimo digestivo ed è anche molto buono, soprattutto se lo prepariamo con le nostre mani seguendo la ricetta di Benedetta!
Liquore allo zenzero: la ricetta di Benedetta per un ottimo digestivo naturale
Preparare il liquore digestivo allo zenzero è semplicissimo e veloce, ma dovremo mettere in conto i tempi di macerazione (una decina di giorni) ed eventualmente il tempo di riposo dopo l’imbottigliamento – anche se, volendo, possiamo gustare il liquore anche appena fatto. Il risultato sarà un liquore digestivo dal sapore particolare e pungente, davvero buono!
Per prepararlo ci occorreranno pochissimi ingredienti: zenzero fresco, limone, alcool alimentare (va benissimo l’alcool Buongusto a 95°) e poi acqua e zucchero per lo sciroppo. Si parte dalla macerazione dello zenzero e della scorza di limone nell’alcool: dovremo quindi ricavare la scorza dai limoni – facendo attenzione a prendere solo la parte gialla esterna – e tagliare a pezzetti lo zenzero fresco, mettendo entrambi in un barattolo capiente a chiusura ermetica. Dopo aver ricoperto tutto con l’alcool, lasciamo macerare per una settimana o anche dieci giorni.
Ogni tanto agitiamo il barattolo per smuovere il contenuto e facciamo attenzione al colore dell’alcool, che alla fine deve diventare di un bel giallo acceso. Trascorso il tempo di macerazione, in pochi minuti prepariamo lo sciroppo facendo scaldare sul fuoco l’acqua zuccherata e infine, una volta freddo lo sciroppo, vi versiamo l’infuso alcolico. Il nostro liquore allo zenzero è già pronto per essere imbottigliato!
Possiamo gustarlo subito, magari dopo averlo lasciato un po’ in frigo, servito con una fettina di limone. Oppure lasciarlo ben raffreddare in freezer: anche ghiacciato è delizioso! Un altro modo di gustarlo è usarlo come ingrediente in qualche cocktail oppure, per i più golosi, metterne un pochino sopra il gelato.
Per ottenere da subito un gusto più intenso, il consiglio è comunque di lasciare riposare le bottiglie per una decina di giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce del sole, agitandole ogni tanto.
Qualche consiglio in più
Al posto dello zucchero bianco, possiamo usare lo zucchero di canna, se vogliamo un leggero retrogusto di melassa. Se invece vogliamo che lo zenzero si senta di più, possiamo non mettere la scorza di limone e preparare un digestivo allo zenzero “puro”.
I pezzetti di zenzero che avanzano dalla macerazione non buttiamoli: possiamo ad esempio riciclarli per preparare dei dolci natalizi, usandoli al posto di canditi o uvetta. Regaleranno un profumo e un gusto intensi e particolari!
Conserviamo il nostro liquore allo zenzero in frigo o in freezer, e tiriamolo fuori giusto pochi minuti prima di servirlo. In inverno, è delizioso anche a temperatura ambiente.
Che ne pensate? Questo liquore digestivo non è forse anche una perfetta idea regalo per le feste natalizie? Pensate che figurone faremmo facendone trovare una bottiglia con una bella coccardina sotto l’albero di Natale di amici e parenti! Forza, prepariamolo insieme a Benedetta e poi scriveteci com’è andata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti *
*+ 7 giorni di macerazione
Ingredienti
- 2 limoni per la scorza
- 200 g zenzero fresco
- 300 ml Alcool buongusto 95°
- 500 ml acqua
- 400 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 litro di liquore)
Preparazione
Come fare: Liquore allo zenzero
Per prima cosa recuperiamo la scorza dai limoni ben lavati e mettiamola in un barattolo capiente a chiusura ermetica. Prendiamo solo la parte esterna gialla senza tagliare la parte bianca.
Puliamo e tagliamo a pezzettini lo zenzero e aggiungiamolo alla scorza di limone.
Versiamo nel barattolo l’alcool ricoprendo tutto.
Chiudiamo bene e facciamo macerare per 7-10 giorni, agitando il barattolo ogni tanto.
Trascorso il tempo di macerazione, prepariamo lo sciroppo: in un pentolino versiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero.
Portiamo a sciogliere sul fuoco, mescolando con un cucchiaio. Una volta pronto, lasciamo raffreddare lo sciroppo.
Filtriamo l’infuso con l’alcol e versiamolo nel pentolino con lo sciroppo.
Prendiamo la bottiglia e imbottigliamo il nostro digestivo aiutandoci con mestolo e imbuto.
Il liquore digestivo allo zenzero è pronto! Possiamo gustarlo subito oppure farlo riposare per circa 10 giorni, ben chiuso, agitandolo ogni tanto.
Zandanel matteo
Grazie mille per la ricetta,chiara e semplice, per la prima volta ho trovato il passaggio del filtraggio dall’alcol prima di unirlo allo sciroppo.io uso un panno di lino per filtrare grappe e liquori e unendoli dopo mi rende tutto molto più semplice
28 Gennaio 2024 Rispondi