Il liquore alle fragole è un liquore dal gusto delicato e profumato, da servire fresco dopo cena e perfetto per le sere d’estate.
Il liquore alle fragole è delizioso per insaporire una macedonia di frutta, ma anche diluito con un po’ d’acqua per inzuppare il pan di Spagna oppure i savoiardi quando prepariamo il tiramisù alle fragole.
Se, invece, preferite un gusto più delicato vi consiglio di provare la mia crema di liquore alle fragole.
Che ne dite di provare a farlo insieme? Iniziamo subito!
Provate anche il LIQUORE AL CIOCCOLATO e il LIQUORE AL MELOGRANO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 10 giorni di macerazione
Ingredienti
- 500 g fragole pulite
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 ml acqua
- 400 g zucchero
- 1 bustina vanillina oppure mezza bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore alle fragole
Laviamo e puliamo le fragole eliminando il picciolo. Tagliamole a pezzi e mettiamole in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
Versiamo l’alcool sulle fragole che deve ricoprirle completamente. Lasciamo macerare per 7-10 giorni al riparo dalla luce, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.
Trascorso il tempo di macerazione prepariamo lo sciroppo. In un pentolino mescoliamo l’acqua e lo zucchero e, se vogliamo, la vanillina o mezza bacca di vaniglia.
Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché lo zucchero si è sciolto completamente. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
A questo punto filtriamo l’alcool con un colino e lo aggiungiamo allo sciroppo di zucchero ( se abbiamo usato la bacca di vaniglia dobbiamo rimuoverla).
Mescoliamo il tutto e possiamo imbottigliare il liquore alle fragole. Lasciamolo riposare qualche giorno e siamo pronti a servirlo, teniamolo in frigo o in freezer per servirlo bello freddo!
Claudia
È già il terzo anno che lo faccio, anche quello con la panna ed è favoloso!! Piace a tutti!! Grazie Benedetta!
11 Maggio 2024 Rispondi