Il liquore alla menta è un digestivo fresco, buonissimo e dal bel colore verde. Perfetto per concludere una cena in compagnia nelle calde sere d’estate, ma buonissimo da portare in tavola tutto l’anno, tra i digestivi fatti in casa questo è uno dei più semplici e originali.
Liquore alla menta: la ricetta facile per farlo in casa
I liquori fatti in casa sono buonissimi e sono perfetti sia da tenere pronti all’uso in dispensa, sia da regalare per le occasioni speciali come Natale e altre ricorrenze, o anche solo quando andiamo ospiti da amici e parenti.
La prima cosa da fare per preparare questo digestivo è lavare e asciugare le foglie di menta, versarle in un barattolo con chiusura ermetica insieme all’alcol e fare in modo che tutte siano completamente immerse. Si lascia riposare così per un paio di giorni, ricordando di agitare il barattolo ogni tanto per smuovere la menta. Trascorso il tempo di riposo, si prepara uno sciroppo cuocendo lo zucchero nell’acqua e facendolo poi raffreddare. Infine si unisce lo sciroppo all’infuso di alcol e menta colato per trattenere le foglie, si mescola e si imbottiglia. Dopo dieci giorni, il liquore di menta è pronto da gustare!
Consigli e conservazione
Il liquore alla menta fatto in casa si conserva per sei mesi se lo chiudiamo in bottiglie con chiusura ermetica. Teniamolo in frigo in modo da poterlo servire sempre bello fresco e all’occorrenza aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere e magari una fettina di limone.
Noi abbiamo usato la menta classica, ma con lo stesso procedimento si può fare anche il liquore alla menta piperita. Il risultato sarà un digestivo con un sapore un po’ più intenso.
Insomma, questo liquore è così buono che poi ci verrà persino voglia di coltivare la menta in casa per poterlo rifare. Mettiamoci all’opera e prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 13 giorni di riposo
Ingredienti
- 50 foglie menta
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 ml acqua
- 350 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 litro)
Preparazione
Come fare: Liquore alla menta
Laviamo le foglie di menta, priviamole dei gambi e mettiamole in un barattolo con chiusura ermetica.
Aggiungiamo l’alcool in modo da ricoprire completamente la menta, chiudiamo il barattolo e lasciamo in infusione per due o tre giorni, agitando il barattolo ogni tanto.
Trascorso il tempo di riposo, possiamo preparare lo sciroppo cuocendo in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua. Una volta che lo zucchero si è sciolto del tutto, possiamo spegnere il fuoco e lasciare che il nostro sciroppo raffreddi.
Riprendiamo il barattolo con l’infusione di alcol e menta, agitiamolo un’ultima volta e versiamo il liquido nella pentola con lo sciroppo, aiutandoci con un colino per non far cadere nella pentola anche le foglie.
Diamo qualche mescolata per ottenere un liquore omogeneo e travasiamolo nelle bottigliette.
Facciamo riposare il liquore imbottigliato per almeno dieci giorni, poi possiamo gustarlo e conservarlo in frigo.
Laura
Ciao Benedetta,
Le foglie di menta quante sono in grammi?
Sei bravissima e soprattutto molto umile e semplice nel modo di porti con il pubblico.
Grazie
Ciao!
10 Dicembre 2023 Rispondi