Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una bevanda che possiamo preparare velocemente, con pochi passaggi e utilizzando quattro ingredienti. Gli amanti della liquirizia in questo modo possono ottenere un buon digestivo dal sapore fresco e intenso e con una consistenza cremosa.
La preparazione di questo liquore è alla portata di tutti. Possiamo servirlo a fine pasto in una giornata di festa o dopo una cena insieme con gli amici. Insomma si porta a tavola come il classico amaro ed è un’alternativa a limoncello e nocino. Inoltre, è un dono perfetto per amici e parenti: sarà sufficiente scegliere un bel vasetto nel quale imbottigliarlo e aggiungere un’etichetta, scritta a mano, con il nome della nostra preparazione!
Pur essendo buono da bere a temperatura ambiente, il mio consiglio è di servirlo ghiacciato. Sarà così ancora più gustoso e rinfrescante! Per questo motivo, ne tengo sempre una bottiglia pronto all’uso nel mio freezer.
Allora non aspettate, provate a farlo e scrivetemi per dirmi come è venuto!
Potrebbe interessarti anche il Liquore di ciliegie cherry e il Liquore al basilico
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti *
*+ 2 giorni per sciogliere la liquirizia
Ingredienti
- 100 g liquirizia pura
- 1200 ml acqua
- 1100 g zucchero
- 1 l Alcool buongusto 95°
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 bottiglie)
Preparazione
Come fare: Liquore alla liquirizia fatto in casa da Benedetta
Versiamo la liquirizia in una caraffa, copriamo con metà dell’acqua, mescoliamo e aspettiamo che si sciolga completamente. Possono volerci fino a due o tre giorni, quindi mescoliamo di tanto in tanto.
Una volta sciolta la liquirizia possiamo iniziare la preparazione.
In una pentola versiamo lo zucchero e l’altra metà dell’acqua, portiamo sul fuoco e mescoliamo. Dal momento del bollore aspettiamo due minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Aggiungiamo il liquido alla liquirizia e mescoliamo bene. Poi uniamo anche l’alcool e mescoliamo ancora.
Non ci resta che imbottigliare il nostro liquore alla liquirizia.
Ricorda che
- Possiamo servirlo ai nostri ospiti dopo qualche giorno e freddo di freezer!
YLENIA NICOLÒ
Ciao Benedetta…sto facendo il liquore…volevo chiederti…una volta imbottigliato…posso tenerlo a riposo a temperatura ambiente e poi trascorsi i giorni di riposo appunto, metterlo in frigo/congelatore?
12 Gennaio 2021 Rispondi