Il liquore al cioccolato è una ricetta facilissima che ci permette di realizzare in casa una bevanda golosa e irresistibile. La mia ricetta del liquore al cioccolato si presta per essere gustata in mille modi e per essere regalata. Va preparata in anticipo giusto di qualche giorno e si adatta a tutti i periodi, soprattutto a quello delle feste.
Liquore al cioccolato ricetta della nonna
Il mio liquore al cioccolato con cacao in polvere si prepara in pochi minuti e dopo qualche giorno di riposo è pronto per essere consumato o regalato.
Si parte da un mix di zucchero, cacao amaro setacciato, latte intero e panna senza carragenina. Portiamo a bollore questa miscela sul fuoco e facciamola raffreddare completamente. A quel punto poi si aggiunge l’alcol e la bevanda è completa. Mescoliamo, imbottigliamo il nostro liquore cremoso al cioccolato e facciamolo riposare per qualche giorno.
Come servirlo
Il liquore al cioccolato fatto in casa si può gustare sia tiepido che freddo. È perfetto da assaporare a fine pasto oppure si può usare per creare o arricchire tanti dolci al cucchiaio.
Si presta bene come topping per il gelato o come bagna golosa per servire il panettone fatto in casa.
Lo possiamo versare nei bicchierini ghiacciati, aggiungendo un quadratino di cioccolato fondente, delle scorzette d’arancia o tutto quello che ci va. Si può abbinare a panna montata, caramello, cacao in polvere, biscottini e meringhe.
Ora vediamo come fare il liquore al cioccolato. Provate la ricetta e se vi è piaciuta ricordate di condividerla con tutti i vostri amici!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 200 ml panna fresca senza carragenina
- 500 g zucchero
- 125 g cacao amaro
- 150 ml Alcool buongusto 95°
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1.5 litri)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore al cioccolato
Come preparare il liquore al cioccolato
In una pentola versiamo lo zucchero e il cacao amaro setacciato. Mescoliamo bene con la frusta. Aggiungiamo il latte intero e la panna fresca senza carragenina, mescoliamo bene e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo continuamente fino al bollore, quindi spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare completamente.
A questo punto aggiungiamo l’alcool. Mescoliamo e siamo pronti a imbottigliare aiutandoci con un imbuto, otterremo 1 litro e mezzo di liquore. Lasciamo riposare qualche giorno e siamo pronti ad assaggiarlo.
Come servire il liquore al cioccolato
Come gustare il liquore al cioccolato? In un bel bicchierino ghiacciato, a temperatura ambiente o caldo. Oppure possiamo trasformarlo in delizioso dessert.
Mettiamo in un bicchiere un quadratino di cioccolato fondente, versiamo il liquore al cioccolato caldo e aggiungiamo due scorzette di arancia.
Lo versiamo a temperatura ambiente in un bicchiere, e aggiungiamo le meringhe.
Lo versiamo a temperatura ambiente in un bicchiere, aggiungiamo la panna montata, spolverizziamo con il cacao amaro e inseriamo qualche biscottino.
Versiamo il caramello nel bicchiere, il liquore al cioccolato, aggiungiamo panna montata e completiamo con altro caramello.
Irish coffee style, lo versiamo caldo in un bicchierino con l’aggiunta di qualche cucchiaino di panna fredda e una spolverizzata di cacao.
Usiamolo come topping sulle coppe di gelato, sul panettone e sul pandoro, sia caldo che freddo.
E voi come preferite il liquore al cioccolato? Provate la ricetta e se vi è piaciuta ricordate di condividerla con tutti i vostri amici!
Consigli
Nei liquori al cioccolato come il mio, uno degli ingredienti fondamentali è la panna fresca. Bisogna controllare con cura nell’etichetta che non contenga carragenina, una sostanza addensante che rischia di far solidificare la bevanda con il tempo.
Per questa crema di liquore al cioccolato va benissimo anche il latte senza lattosio, così la potrà gustare anche chi è intollerante.
Conservazione del liquore al cioccolato
Il liquore al cioccolato cremoso si può conservare in frigorifero o a temperatura ambiente, a patto che si trovi in un luogo fresco. Tenendolo in frigo si mantiene perfetto per circa 6 mesi.
Emilia
Ciao Benedetta, posso sostituire il cacao con il cioccolato?… grazie 🤗
24 Aprile 2024 Rispondi