Ecco la ricetta del liquore al caffè fatto in casa, preparato seguendo un procedimento semplice e utilizzando pochi ingredienti: caffè, zucchero, alcool, cannella e vaniglia. Otterremo un liquore ideale da sorseggiare o da aggiungere a gelato e altri dessert.
Il liquore al caffè, così come la crema di whisky o il liquore di ciliegie, è ottimo da offrire agli ospiti come fine pasto ed è un’ottima idea regalo per le feste o per un compleanno. Basterà conservarlo all’interno di una bella bottiglia, preparare un’elegante etichetta personalizzata e confezionare il regalo come più ci piace. Sono sicura che sarà un dono originale e gradito da amici e parenti!
Con le quantità previste dalla ricetta si ottengono circa 1,5 litri di liquore al caffè. Se doveste preferire un gusto più intenso aumentate la quantità di caffè in polvere.
Forza, provate anche voi il liquore al caffè e fatemi sapere com’è andata la preparazione. Vi piace così o lo preferite più intenso? Scrivetemi i vostri commenti e mandatemi le foto della vostra produzione!
Potrebbero interessarti anche il Liquore al basilico fatto in casa e il Liquore al cioccolato fatto in casa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di raffreddamento
Ingredienti
- 1 l acqua
- 100 g caffè in polvere
- 500 g zucchero
- cannella 1 stecca
- vaniglia 1 stecca
- 500 ml Alcool buongusto 95°
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 bottiglie)
Preparazione
Come fare: Liquore al caffè
In una pentola versiamo il caffè in polvere, la stecca di cannella e quella di vaniglia, il litro d’acqua e mescoliamo bene. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire il caffè due o tre volte, stando attenti a regolare la fiamma e a mescolare ogni tanto. Quindi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti.
Prendiamo un colino e un panno di cotone per filtrare il composto in un’altra pentola. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Portiamo di nuovo sul fuoco e facciamo bollire per 5 minuti circa.
Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.
A questo punto possiamo aggiungere ½ litro di alcool. Mescoliamo bene.
Non ci resta che imbottigliare il nostro liquore al caffè!
Ladvie Kthupi
Grazie mille Benedetta e lo sto preparando adesso, solo che ho messo doppia ingredienti, voglio regalare anche le mie amiche, alla prossima e ancora grazie.
6 Dicembre 2023 Rispondi