Le linguine vongole e fiori di zucca, una ricetta ideata da Marco, sono un primo piatto colorato, sfizioso e anche molto facile da realizzare. Perfette per il pranzo della domenica, le possiamo mettere in tavola nelle occasioni speciali, per una cenetta tra amici o in famiglia.
Linguine vongole e fiori di zucca: ricetta facile e veloce
L’accoppiata di vongole e fiori di zucca è molto saporita e originale, ideale per fare una bella figura quando abbiamo ospiti! Per la preparazione, partiamo da un soffritto di olio d’oliva e aglio in cui far saltare le vongole, poi sfumiamo con il vino. Facciamole aprire mettendo il coperchio e cuocendo per qualche minuto, poi sgusciamole a piacere, noi ne abbiamo sgusciato solo metà e le altre le abbiamo tenute intere per decorazione.
L’ingrediente segreto per rendere il piatto colorato è lo zafferano, che Marco ha sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta. Scoliamo le linguine in padella, facciamole saltare e uniamo l’acqua di cottura allo zafferano, continuando a saltarle in padella. Per ultimi aggiungiamo i fiori di zucca puliti e ridotti a striscioline e la pasta con vongole e fiori di zucca è pronta!
Come servirle
Marco ha impiattato la pasta vongole e fiori di zucca decorandola con qualche strisciolina di fiore di zucca e con un po’ di timo fresco, che dà colore e profumo.
Queste linguine sono perfette per un menù di pesce ma anche per uno misto, mettiamole in tavola calde e fumanti e non sbaglieremo!
Forza, prepariamo insieme le linguine vongole e fiori di zucca e poi fatemi sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 160 g linguine
- 350 g vongole
- 4 fiori di zucca
- ½ spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 bustina zafferano
- olio d'oliva q.b.
- timo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Linguine vongole e fiori di zucca
Mettiamo subito a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere l’aglio tritato in un abbondante giro di olio.
Aggiungiamo le vongole in padella e diamo una mescolata, dopo un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Copriamo con il coperchio e facciamo aprire le vongole per circa 3-4 minuti.
Intanto puliamo e tagliamo a striscioline i fiori di zucca.
In una ciotolina diluiamo lo zafferano con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Togliamo la padella dal fuoco ed eliminiamo metà dei gusci delle vongole, poi scartiamo quelle chiuse.
Quando la pasta è cotta, scoliamola direttamente in padella e facciamola saltare con le vongole.
Aggiungiamo lo zafferano e diamo una bella mescolata per colorare le linguine uniformemente.
Infine mettiamo in padella i fiori di zucca e lasciamo sul fuoco giusto il tempo di farle appena appassire (tenendo qualche strisciolina per la decorazione finale).
Impiattiamo le nostre linguine e decoriamo con i fiori di zucca rimasti e un po’ di timo fresco.
Linguine vongole e fiori di zucca pronte da portare in tavola!
Consigli
Per la pasta con fiori di zucca e vongole ci occorrono le vongole pulite, possiamo usare tutte le varietà che vogliamo, Marco ha usato i lupini, per esempio. Ma se proprio non troviamo vongole fresche, usiamo pure quelle surgelate o in barattolo.
Come alternative alle linguine possiamo fare gli spaghetti vongole e fiori di zucca, ma anche i formati di pasta corta vanno benissimo. Paccheri o gnocchi, orecchiette, fusilli staranno benissimo con questo condimento.
In alternativa, possiamo optare per un risotto vongole, zafferano e fiori di zucca, di certo altrettanto saporito e irresistibile!
Conservazione
Le linguine vongole e fiori di zucca andrebbero servite subito, con il grado di cottura ottimale, altrimenti scuoceranno. Per questo facciamole in giusta misura in modo che non ce ne rimangano.
enrichetta-viscontilibero-it
posso utilizzare le vongole congelate?
23 Luglio 2024 Rispondi