Cosa c’è di meglio di un piatto di pasta quando abbiamo poco tempo per cucinare, ma una fame da lupi? Le linguine, poi, sono un formato che ben si presta a tantissime preparazioni grazie alla loro capacità di trattenere bene il condimento.
Benedetta ha pensato a tre ricette per delle linguine veloci in 3 versioni, velocissime da preparare e perfette se cerchiamo degli spunti per organizzare al meglio il menù della settimana. Ma non solo: abbiamo a pranzo degli ospiti che amano particolarmente la pasta? Allora serviamo loro uno sfizioso tris di primi… proprio come nei migliori ristoranti!
Linguine facili e veloci di Benedetta
Le linguine sono un formato di pasta originario di Genova, e dunque quale miglior condimento di un buon pesto? Ma Benedetta, come sappiamo, ama stupirci con delle versioni alternative di ricette tradizionali. Prepariamo allora un buonissimo pesto di rucola frullando in un tritatutto aglio, pinoli e rucola, e aggiungendo anche olio e pangrattato. Se questo pesto ci stuzzica, proviamo queste altre versioni tutte diverse da quella classica.
Se vogliamo optare per una variante dai sapori un po’ più decisi, allora la pasta tonno e olive è quella che fa per noi. Possiamo usare sia le olive verdi sia quelle nere, e aggiungerle semplicemente a un soffritto di cipolla prima di unire anche il tonno. Se ci piacciono e ci va, usiamo al posto delle olive i pomodori secchi. Daranno al nostro piatto ancora più carattere!
E infine, un condimento più delicato per queste linguine: panna e limone. Anche in questo caso la preparazione è davvero un gioco da ragazzi. Dovremo prima lasciar sciogliere in padella il burro, grattugiarci dentro la buccia di un limone non trattato e aggiungere poi la panna fresca. Infine, per dare un po’ di colore al piatto, tritiamoci sopra del prezzemolo oppure aggiungiamo un po’ di salvia. In questo modo avremo una pasta al limone e panna ancora più profumata.
Un piccolo consiglio: dovremo aggiustare di sale tutti e tre i condimenti, ma mettiamone pochissimo nella versione olive e tonno, già piuttosto sapida di suo.
Ed ecco pronte le nostre linguine in tre versioni, sfiziose e profumate. Vogliamo una ricetta un po’ più elaborata ma ugualmente semplicissima? Allora proviamo anche le linguine al pesce spada. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo tris di primi piatti facile e colorato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g linguine
Per le linguine al pesto di rucola
- 75 g rucola
- 15 g pinoli
- 1 spicchio aglio
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Per le linguine tonno e olive
- 30 g olive verdi
- 100 g tonno
- 0,5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per le linguine panna e limone
- 125 ml panna fresca
- 30 g burro
- 1 limoni la scorza grattugiata
- prezzemolo q.b. tritato
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- In alternativa alle olive verdi, usiamo la stessa quantità di olive nere.
Preparazione
Come fare: Linguine veloci in 3 versioni
Mettiamo l’acqua per le linguine sul fuoco e partiamo dal pesto di rucola: nel tritatutto mettiamo la rucola e mezzo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo i pinoli e metà dell’olio e iniziamo a frullare.
Uniamo anche il formaggio grattugiato, l’olio restante e frulliamo ancora.
Mettiamo il pesto ottenuto in una ciotola e teniamolo da parte.
Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo la pasta.
Passiamo alla versione tonno e olive: mettiamo l’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungiamoci mezza cipolla tritata. Lasciamo soffriggere.
Aggiungiamo anche le olive tagliate a metà e lasciamole cuocere per un minuto circa (nel frattempo, ricordiamoci di girare la pasta di tanto in tanto).
Uniamo il tonno al condimento e lasciamo cuocere un altro minutino. Spegniamo il fuoco ed ecco pronto anche il secondo condimento!
Passiamo alla terza versione: in una padella facciamo sciogliere il burro, poi grattugiamo in padella la buccia di limone. Facciamo rosolare per qualche secondo, poi spegniamo la fiamma.
Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo. Poi aggiustiamo di sale tutti e tre i condimenti.
Scoliamo la pasta e versiamone circa due porzioni per tipo di condimento.
Mescoliamo subito le linguine al pesto di rucola così che non si attacchino alla ciotola.
Ripassiamo in padella per qualche secondo la pasta con gli altri due condimenti.
Impiattiamo e sopra le linguine panna e limone mettiamo un po’ di prezzemolo tritato.
Ecco pronto il nostro buonissimo tris di primi. Sentite già l’acquolina in bocca?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento