Tra i primi piatti delle grandi occasioni, festività comprese, non possono mancare le linguine all’astice, un primo raffinato e gustosissimo. Perfette in un menù di mare ma anche in uno misto, noi le abbiamo preparate con un sugo di pomodorini leggermente piccante che conquisterà tutti al primo assaggio.
Ricetta linguine all’astice facile e deliziosa
L’abbinamento di astice e linguine è uno dei più amati quando si tratta di cucinare questo crostaceo. È un piatto perfetto, nei ristoranti di mare è in genere uno dei pezzi forti, e prepararlo in casa ci permette di regolare i sapori in base ai nostri gusti.
La preparazione di questo primo di mare è molto più facile di quello che si possa pensare e richiede meno di un’ora. Dopo aver pulito e tagliato gli astici a metà, si rosolano in padella con olio, aglio e peperoncino, sfumandoli con vino bianco per esaltarne il sapore. Si prepara poi un sugo all’astice con pomodorini e passata di pomodoro, al quale si aggiunge la polpa dell’astice sminuzzata per dargli più sapore.
Cuociamo la pasta, scoliamola nella padella con il sugo e ripassiamole per farle assorbire il gusto del sugo. Spolveriamo con del prezzemolo e sua maestà la linguina all’astice è pronta per andare in tavola e farci fare un figurone!
Come servirle
Noi abbiamo spolpato solo uno dei mezzi astici, così possiamo impiattare le linguine all’astice con pomodorini insieme alle metà e alle chele che ci sono rimaste. Decoriamo con prezzemolo fresco per aggiungere un po’ di colore e serviamole calde e cremose.
In un menù di pesce possiamo servirle insieme all’astice alla catalana, con antipastini a nostra scelta per aprire pranzi e cene con freschezza.
Vedrete, questo piatto è davvero unico. Scopriamo nel dettaglio come fare le linguine all’astice e raccontateci nei commenti in quale occasione le avete proposte!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 400 g linguine
- 2 astice
- 250 g pomodorini
- 100 g passata di pomodoro
- 100 ml vino bianco
- aglio q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Linguine all’astice
Tagliamo ciascun astice a metà nel senso della lunghezza.
Rimuoviamo l’intestino (il filo scuro che si trova lungo la coda) e altre parti non commestibili.
Con un coltello o uno schiaccianoci, rompiamo leggermente le chele per permettere al sapore di diffondersi meglio durante la cottura.
In una padella capiente, scaldiamo l’olio d’oliva e aggiungiamo l’aglio schiacciato e il peperoncino, lasciando soffriggere.
Quando l’aglio è dorato, adagiamo gli astici con il lato della polpa rivolto verso il basso e lasciamo rosolare per 2-3 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e rimuoviamo l’aglio.
Giriamo gli astici e lasciamo evaporare l’alcol per circa 2 minuti. Poi copriamo con un coperchio e cuociamo per altri 2 minuti.
Rimuoviamo gli astici dalla padella e teniamoli da parte. Nella stessa padella, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere il sugo a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto e regolando di sale.
Prendiamo uno degli astici messi da parte e, con un cucchiaio, estraiamo la polpa dalla coda, poi sminuzziamola con tagliere e coltello.
Mescoliamo il sugo, schiacciando i pomodorini e aggiustiamo di sale se necessario, poi aggiungiamo la polpa di astice tritata al sugo, per intensificarne il sapore.
Rimettiamo anche le metà dell’astice intere nella padella, mescoliamo delicatamente per amalgamare il tutto, lasciando insaporire ancora per 2-3 minuti.
intanto cuociamo le linguine in abbondante acqua salata, seguendo il tempo indicato sulla confezione.
Scoliamo la pasta al dente e trasferiamola direttamente nella padella con il sugo, mescolando con un mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere un condimento più cremoso.
Spostiamo i crostacei dalla padella e aggiungiamo alla pasta del prezzemolo tritato, dando una mescolata.
Impiattiamo le linguine all’astice insieme agli astici e alle chele per una presentazione elegante, spolverando altro prezzemolo fresco tritato a piacere.
Consigli
La pasta con astice per eccellenza sono le linguine, ma se non le abbiamo possiamo fare anche una spaghettata o usare una pasta fresca come tagliolini o tonnarelli.
Le linguine con astice danno il meglio di loro con i crostacei freschi, ma se non li abbiamo possiamo usare quelli surgelati. In quel caso, facciamoli scongelare in frigorifero, lentamente.
Conservazione delle linguine all’astice
Le linguine con l’astice sono un primo pregiato da preparare in giusta misura e gustare appena fatte, perché con il tempo la pasta scuoce e la polpa dell’astice prende una consistenza gommosa. Evitiamo dunque di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento