Vogliamo preparare un gustoso menù di pesce, ma non siamo molto esperti e abbiamo un po’ di paura ad affrontare questo alimento? Le linguine al pesce spada sono la ricetta perfetta per occasioni più o meno formali, perché sono buonissime e facili da preparare. Il pesce spada, poi, è un pesce ideale da cucinare se non si ha esperienza. Esattamente come succede con il tonno oppure con i filetti di salmone, anch’essi semplicissimi da pulire perché quasi del tutto senza spine.
Linguine al pesce spada: la ricetta facile e veloce
Le linguine al pesce spada sono un primo piatto perfetto per esaltare il gusto del pesce usando ingredienti semplici e gustosi. Ci basteranno infatti un po’ di farina, dei pomodorini, del vino bianco e un po’ di peperoncino per ottenere un piatto speciale.
Usare il pesce spada ci farà perdere pochissimo tempo nella pulizia, condizione necessaria se non sappiamo bene dove mettere le mani quando cuciniamo il pesce. Dovremo semplicemente togliere la pelle e l’ossicino che sta al centro, tagliando poi il pesce in tocchetti. Se vogliamo, possiamo anche farne una bella scorta, tenerla in freezer e prepararla all’occorrenza.
Preparare il condimento di questa pasta al pesce spada è un gioco da ragazzi. Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio intero oppure tagliato a pezzettini e aggiungiamo prima il peperoncino e poi i pomodorini. Poi, dovremo unire i bocconcini di pesce spada che avremo precedentemente infarinato: in questo modo si formerà una golosissima cremina!
Non ci resta che dare una nota di croccantezza aggiungendo una manciata di granella di pistacchi e infine profumare con qualche fogliolina di menta.
Idee per varianti
Il pesce spada è l’ingrediente principale di questa ricetta, ma se non dovessimo trovarlo o non dovesse piacerci, sostituiamolo con dei gamberetti. In questo caso, però, saltiamoli in padella prima di aggiungerli al condimento.
Benedetta ha scelto di usare le linguine, ma andrà bene qualsiasi tipo di pasta capace di assorbire bene il sugo. Quindi, anche gli spaghetti o, ancora meglio, le tagliatelle fatte in casa.
Che ve ne pare? Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo primo di pesce davvero delizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g linguine
- 300 g pesce spada
- 15 pomodorini
- 50 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- farina 00 q.b.
- peperoncino q.b.
per guarnire
- granella di pistacchio q.b.
- menta qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Linguine al pesce spada di Benedetta
Per preparare le linguine al pesce spada, per prima cosa puliamo le fette di pesce togliendo la pelle e l’ossicino centrale.
Tagliamo il pesce spada a tocchetti e mettiamolo dentro una ciotola. Passiamolo nella farina e diamo una bella mescolata.
Mettiamo l’acqua per la pasta a bollire in una pentola, e intanto in una padella versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini. Poco dopo uniamo anche un po’ di peperoncino.
Aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e lasciamoli appassire.
Mettiamo poi in padella anche il pesce spada infarinato.
Dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo rapprendere un po’ il sugo senza farlo asciugare troppo, intanto saliamo l’acqua in pentola e buttiamo le linguine.
Scoliamo la pasta direttamente in padella usando una ramina di metallo, così da conservare l’acqua di cottura. Ripassiamo la pasta con il condimento.
Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e mantechiamo bene.
Prendiamo le linguine con una pinza e mettiamole nel mestolo. Arrotoliamo e impiattiamo.
Mettiamo un po’ di sughetto sopra le linguine e poi uniamo una spolverata di granella di pistacchi.
Per concludere, profumiamo e decoriamo con qualche fogliolina di menta. Ecco pronto il nostro piatto di linguine al pesce spada, elegante e buonissimo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento