Vediamo insieme la ricetta facilissima delle linguine al pesce spada, un primo piatto di pesce davvero prelibato. Questo ragù di pesce spada con pomodorini si prepara in cinque minuti e a me piace molto abbinato alle linguine, ma vanno benissimo anche altri formati di pasta: ad esempio sono perfetti i paccheri!
Pasta con pesce spada: un primo piatto perfetto per le occasioni speciali
Preparare le linguine al pesce spada è semplicissimo e molto veloce: la prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, in modo da ottimizzare i tempi. Il tempo di cottura della pasta sarà infatti più che sufficiente per preparare il condimento. Dopo aver pulito e tagliato a cubetti il pesce spada, io l’ho leggermente infarinato: questo trucchetto renderà il ragù di pesce spada più saporito e cremoso!
Pe il soffritto ho scelto l’aglio, che si sposa sempre benissimo con il pesce, e ho insaporito con un pizzico di peperoncino (possiamo metterlo in polvere oppure usarne uno intero, secco, che volendo possiamo poi rimuovere). Nel soffritto dovremo prima mettere i pomodorini tagliati a pezzetti, per farli un po’ appassire, e poi potremo aggiungere i tocchetti di pesce spada. Facciamoli rosolare giusto qualche minuto per poi sfumarli con il vino.
A questo punto le linguine saranno cotte e pronte per essere versate direttamente in padella e saltate insieme a questo delizioso sughetto! Mi raccomando: aggiungiamo in padella anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, che ci aiuta a legare e a dare cremosità al piatto.
E come tocco finale? Questo delizioso primo piatto di pesce diventa ancora più appetitoso se, una volta impiattato, lo guarniamo con granella di pistacchio a piacere e qualche fogliolina di menta.
Linguine al pesce spada: qualche consiglio per varianti
Preferiamo portare in tavola una pasta con pesce spada in bianco? Ci basta eliminare i pomodorini dalla ricetta e magari arricchire il piatto con olive nere, pinoli oppure con un paio di pomodorini secchi. Anche in questo caso consiglio di infarinare il pesce spada e non farlo cuocere troppo rischiando che diventi stopposo.
Un altro ingrediente perfetto se vogliamo preparare la pasta con pesce spada in bianco sono le melanzane: possiamo farle saltare in padella prima di mettere il pesce, oppure – per un piatto ancora più appetitoso – possiamo prima friggerle e poi aggiungerle al condimento.
Per questa variante in bianco delle linguine al pesce spada, per decorare il piatto vi consiglio, oltre alla menta fresca, un po’ di scorza di limone grattugiata che dà un tocco di freschezza in più.
Portiamo in tavola questo primo di pesce prelibato e gustoso per occasioni speciali come il Natale o il cenone di Capodanno, o anche per una romantica cenetta a due. Vedrete che nessuno rimarrà deluso e anzi faremo un figurone. Forza, prepariamolo insieme e poi fatemi sapere com’è andata!
Questa ricetta fa parte del Super Menu di Natale 2017.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g linguine
- 300 g pesce spada
- 15 pomodorini
- 50 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- farina q.b.
- peperoncino q.b.
- granella di pistacchio q.b. per decorare
- menta q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Linguine al pesce spada
Iniziamo la preparazione delle nostre linguine al pesce spada portando a bollore l’acqua per la pasta e mettendo a lessare le linguine.
Nel frattempo prepariamo il condimento: puliamo il pesce spada e lo tagliamo a cubetti. Infariniamolo leggermente passando bene i cubetti nella farina.
In una padella facciamo scaldare l’olio di oliva e tritiamo uno spicchio di aglio. Aggiungiamo anche un po’ di peperoncino a piacere.
Tagliamo a pezzetti 10-15 pomodorini e aggiungiamoli in padella per farli cuocere un paio di minuti.
Quindi aggiungiamo i dadini di pesce spada e facciamoli rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiustiamo di sale.
Quando sono cotte al dente, scoliamo le linguine e le versiamo in padella, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo per bene e siamo pronti a servire.
Una volta impiattate le linguine al pesce spada, completiamo con granella di pistacchio a piacere e qualche fogliolina di menta.
Buon appetito e Buone Feste!
Laura
Delicata e gustosa! Buonissima!
18 Gennaio 2023 Rispondi