In cerca di idee per un primo piatto semplice e saporito? Prepariamo insieme la pasta al limone, una ricetta facilissima e dal gusto delicato e agrumato, perfetta per l’estate. Con pochissimi ingredienti e in poco tempo verrà fuori un primo piatto da leccarsi i baffi!
Per realizzare gli spaghetti al limone ci occorrono solo la pasta, nel nostro caso gli spaghetti, un limone non trattato, olio di oliva, burro e una macinata di pepe finale. Non metteremo né panna né formaggio, per fare in modo che il vero protagonista sia il gusto del limone. Il sapore della pasta sarà molto gradevole e senza punte di acidità… provare per credere!
Pasta al limone: come prepararla
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli a metà cottura indicata in confezione. Nel frattempo in un tegame spazioso mettiamo un giro di olio di oliva, il burro e la scorza di limone grattugiata, e facciamo ben sciogliere il burro e rosolare appena la scorza di limone.
A questo punto uniamo gli spaghetti, un po’ di acqua di cottura della pasta e il succo di limone. Completiamo la cottura della pasta “risottandola”, in modo da farla ben insaporire. Serviamo infine i nostri spaghetti al limone con una macinata di pepe, ancora un po’ di scorza di limone e, se vogliamo, una fettina di limone a decorazione.
Come servire
Serviamo la nostra pasta ben calda, appena fatta, raccogliendo dalla pentola anche il delizioso fondo di cottura. Si tratta di un primo piatto perfetto per tutti i menù, e si accompagna benissimo in particolare ad antipasti e secondi di pesce.
Pronti a preparare insieme questa ricetta semplice e gustosa? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 160 g spaghetti
- 1 limoni non trattato, per scorza e succo
- 30 g burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al limone
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata (dovremo lasciarli cuocere fino a metà cottura circa). Nel frattempo mettiamo in un tegame o padella un filo di olio di oliva, il burro a pezzettini e la scorza di limone grattugiata.
Facciamo sciogliere il burro e poi scoliamo la pasta e aggiungiamola.
Uniamo due mestoli di acqua di cottura e il succo di limone, mescoliamo e portiamo a cottura gli spaghetti (se serve possiamo aggiungere altra acqua di cottura).
Dividiamo gli spaghetti al limone nei piatti e aggiungiamo sopra un po’ del fondo di cottura, una macinata di pepe e una fettina di limone.
Eccoli pronti da gustare belli caldi!
Consigli
Consigliamo di utilizzare dei limoni non trattati, in modo da poter utilizzare anche la scorza senza problemi.
Se ci piace l’idea del limone con la pasta, possiamo provare anche gli spaghetti acciughe e limone oppure la pasta al tonno e limone.
Conservazione
La pasta al limone va preparata e mangiata subito: sconsigliamo la conservazione perché il gusto e la consistenza ne risentirebbero molto.
Teresa
Fatta e mangiata, ottima e veloce!
11 Novembre 2024 Rispondi