Saper preparare in casa il limoncino, conosciuto anche come limoncello, è molto utile per avere sempre a nostra disposizione una scorta da consumare o regalare.
Il limoncino fatto in casa è semplicissimo da realizzare: ci basteranno alcuni limoni non trattati (ricordiamo di usare solo la parte gialla della scorza!), l’alcool Buongusto, lo zucchero e l’acqua. Otterremo così un liquore gustoso, ideale da consumare come fine pasto o da aggiungere a macedonie, gelati e a diverse preparazioni di dolci.
Il limoncello, così come la crema di limoncello, è uno dei liquori più amati, perfetto quindi per essere servito ad amici e parenti dopo un pasto bello abbondante. Inoltre, conservato in bottiglie graziose può essere anche una graditissima idea regalo per tutti gli amanti di questi sapori.
Con le dosi consigliate in questa ricetta otterremo circa un litro di limoncino fatto in casa. Mi raccomando: scegliamo solo ed esclusivamente limoni non trattati per ottenere un liquore davvero genuino.
Provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!
Potrebbero interessarti anche il Liquore al basilico fatto in casa e la Crema di liquore alle fragole!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+7 giorni di macerazione
Ingredienti
- 6 limoni non trattati, per la buccia esterna
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 400 g zucchero
- 500 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Limoncello
Laviamo molto bene i limoni non trattati e, con un coltello affilato, tagliamo la buccia superficiale escludendo la parte bianca. Possiamo tenere da parte i limoni sbucciati per usarli in altre preparazioni.
Mettiamo le bucce in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
Versiamo l’alcool, chiudiamo il coperchio e agitiamo bene.
Lasciamo macerare per una settimana ricordandoci di agitare una volta al giorno. Passato il tempo di macerazione iniziamo la preparazione del limoncino.
In una pentola versiamo lo zucchero e aggiungiamo l’acqua. Portiamo sul fuoco e mescoliamo sino a far sciogliere lo zucchero. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
A questo punto sistemiamo sulla pentola un colino coperto da una garza di cotone. Coliamo il contenuto liquido del barattolo che, filtrato, andrà direttamente in pentola. Mescoliamo bene.
Imbottigliamo il liquore e, dopo due settimane, saremo pronti a gustare il nostro limoncino fatto in casa fresco e gustoso!
Conservazione
Imbottigliamo il limoncello dentro delle bottiglie di vetro ben chiuse che lasceremo in dispensa per due settimane. Non dimentichiamo di aggiungere un’etichetta con la data di produzione!
caterinaflashcable-ch
Buongiorno Benedetta ho una domanda riguardo il limoncello. È possibile mettere anche meno zucchero? Oppure si deve mettere quella quantità? Grazie e un saluto per voi.
2 Dicembre 2024 Rispondi